Riapre Expo con la "Bocelli and Zanetti night"

Per la gioia di tanti riapre il sito di Expo, o almeno una parte di esso, con una nuova stagione e un calendario ricco di eventi per tutti i weekend fino a settembre.

L'annuncio era stato dato un paio di mesi fa dal governatore della Lombardia, Roberto Maroni. Si chiamerà "Experience rESTATEaMilano", questo il titolo dato dagli studenti del master brand communication del Politecnico di Milano. I giovani hanno ideato anche il logo che ricalca i giochi dell'ormai famoso Albero della vita.
Per l'occasione, Palazzo Italia sarà allestito per accogliere nuovamente i visitatori e far loro ripercorrere l'avventura dell'Esposizione universale. Ci sarà una "spiaggia urbana" con ombrelloni e nebulizzatori contro il caldo: un vero e proprio parco attrezzato con l'obiettivo di attrarre i cittadini e i turisti stranieri durante le giornate estive. All'interno anche uno spazio adibito all'addestramento e alla socializzazione degli amici a quattro zampe ribattezzato "paradiso dei cani", una via dedicata allo street food e ancora un'area dedicata allo sport con attrezzature per calcetto, basket, pallavolo ma anche arrampicata. E poi un cluster per la musica e gli eventi. Quest'ultimo ospiterà l'atteso concerto di beneficenza "Bocelli and Zanetti night" che si terrà la sera del 25 maggio. Grandi volti della musica internazionale e non insieme a miti del calcio come mai prima per aiutare i più deboli. I fondi raccolti dall'evento saranno infatti destinati alla P.U.P.I. Onlus e alla Fondazione Andrea Bocelli impegnate in progetti per l'educazione dei bambini dell'America Centro-meridionale.
Nel parterre dell'Open Air Theatre dell'area Expo artisti come Laura Pausini e Skin. Javier Zanetti sarà accompagnato da campioni e tecnici del calcio mondiale a partire dall'allenatore Josè Mourinho, Paolo Maldini, Samuel Eto’, Clarence Seedorf e da Pelè. La serata, che terminerà con una esclusiva cena post concerto realizzata da rinomati chef stellati della Nazionale italiana ristoratori, sarà trasmessa in prima serata su Canale 5 il 26 maggio con la conduzione di Michelle Hunziker e la regia di Roberto Cenci.
Il 27 maggio si inaugureranno le mostre della Triennale, dell'Open Air Theatre e dei ristoranti lungo il cardo. Il 3 giugno apriranno alcuni spazi di animazione, mentre il 10 giugno writer e artisti saranno chiamati a decorare quasi due chilometri e mezzo di muri di separazione dalla zona di cantiere. Il 17 giugno riapriranno il Children Park e Palazzo Italia, mentre il 24 tornerà ad accendersi l'Albero della vita. L'8 luglio aprirà l'area famiglie, il 15 la spiaggia urbana e il 29 il paradiso dei cani. Questo il palinsesto estivo ideato da Arexpo, la società pubblica che possiede l'area espositiva.
A fine settembre l'area sarà di nuovo chiusa, ma non è escluso che ci siano riaperture straordinarie anche durante la stagione invernale. Il programma potrebbe essere ripetuto e arricchito nel 2017, con l'obiettivo di rendere di nuovo percorribile il decumano.
Davide Lorenzano

L'INGLESE CANTANDO

Milano in Giallo

di Albertina Fancetti, Franco Mercoli, Alighiero Nonnis, Mario Pace
EDB Edizioni

Com'è bella Milano

di Albertina Fancetti
EDB Edizioni

L'Osteria degli Orchi

di Albertina Fancetti
EDB Edizioni