SERVIZI ALLERTATI PER LA NUOVA ONDATA DI CALDO

IN FUNZIONE IL NUMERO VERDE 800.777.888

Per tutto il mese di agosto i servizi di assistenza per gli anziani e per le persone con disabilità, potenziati nel periodo estivo, saranno presenti e attivi per prendersi cura dei soggetti più fragili e soli. Da qualche giorno è scattata la fase due del Piano messo a punto dall’assessorato alle Politiche sociali, con l’entrata in funzione della centrale operativa unica, che riunisce operatori e assistenti sociali, in via San Marco. Domenica 30 luglio è partita l'allerta, per fronteggiare la nuova ondata di calore che coinvolgerà anche Milano nei prossimi giorni. Il numero verde gratuito 800.777.888 sarà attivo tutti i giorni dalle ore 8 alle ore 19. A questo numero si possono chiedere interventi di assistenza domiciliare tra cui pasti a domicilio, accompagnamento per visite mediche, spesa e altre piccole commissioni, aiuto domestico, igiene personale e della casa. Molti anziani chiedono anche di poter vedere qualcuno per non rimenare soli. 

I servizi di assistenza domiciliare sono rivolti a tutti gli anziani che non sono già seguiti dal Comune ma che durante l’estate, complice il diradarsi della rete di vicinato e familiare, potrebbero trovarsi in difficoltà perché non del tutto autosufficienti. Fino ad oggi sono stati effettuati circa 3.500 interventi, un migliaio i pasti consegnati a domicilio.

“Il mese di agosto è il più lungo dell’anno per gli anziani non autosufficienti che vivono soli - ha spiegato l’assessore alle Politiche sociali, Pierfrancesco Majorino. - La mancanza dei familiari e l’assenza dei vicini di casa e delle persone con cui hanno abitualmente qualche contatto, insieme alle insidie del caldo, rappresenta il pericolo maggiore. Per questo d’estate e per tutto il mese di agosto potenziamo gli interventi di assistenza domiciliare includendo anche gli anziani che durante l’anno non ne hanno bisogno. Il servizio è a disposizione di tutti. Chiamate quindi il numero verde 800.777.888 per segnalare la vostra necessità o quella di una persona che sapete potrebbe trovarsi in difficoltà”. 

G.D.R.