"Strumenti d'Impresa", i detenuti sono tecnici professionisti

È stato inaugurato ieri presso il Carcere di Bollate, il Laboratorio pubblico strumenti d'impresa: un'area in grado di ospitare macchinari specializzati per il testing di schede elettroniche e una squadra di tecnici a disposizione delle aziende milanesi.

Nato dalla collaborazione tra la cooperativa sociale Estia, il Comune di Milano e la casa di reclusione di Bollate, il laboratorio si colloca nell'ambito del progetto "Strumenti d'impresa" e ha lo scopo di creare occasioni di imprenditorialità e opportunità di integrazione per i detenuti.
Avvalendosi dei servizi della cooperativa sociale Adelante, l'Amministrazione comunale ha condotto un'indagine telefonica tra circa 3500 imprese del territorio milanese per ascoltare le loro esigenze e testare l'interesse sull'eventuale disponibilità di macchinari dalla tecnologia complessa. Più di 250 imprese hanno dato riscontro positivo e ora, grazie all'investimento di circa 500 mila euro da parte del Comune di Milano, necessario per il noleggio a riscatto di sei macchinari dell'azienda Elemaster Group, potranno usufruire di servizi specializzati e delle competenze di tecnici appositamente formati che ne assicureranno la manutenzione ordinaria. Le macchine sono in grado di controllare, per esempio, il corretto funzionamento dei videocitofoni o testare le scatole nere di treni ad alta velocità.
Accanto al laboratorio da alcuni mesi è attiva in città la struttura mobile Tecno-Emergency, un furgone altamente attrezzato per attività di riparazione e manutenzione di dispositivi audio-video, luci, computer e supporti tecnici di vario genere, interamente gestito dai tecnici professionisti della cooperativa Estia. Componendo il numero verde 800 808288 è possibile richiedere assistenza domiciliare per guasti di tipo tecnico ed elettrico. Il furgone può effettuare semplici riparazioni impiantistiche in loco, mentre nel caso d'interventi più complessi i dispositivi saranno inviati al laboratorio del penitenziario di Bollate.
Davide Lorenzano

L'INGLESE CANTANDO

Milano in Giallo

di Albertina Fancetti, Franco Mercoli, Alighiero Nonnis, Mario Pace
EDB Edizioni

Com'è bella Milano

di Albertina Fancetti
EDB Edizioni

L'Osteria degli Orchi

di Albertina Fancetti
EDB Edizioni