Un passeggero abituale del tram 9 ci segnala il progressivo stato di degrado in cui verte la linea da qualche tempo.

Nella foto viene mostrato il retro divelto di due posti a sedere ma l’elenco da lui riportato è ben più lungo. Bottiglie di birra e sacchetti sparsi un po’ ovunque rappresentano il minore dei problemi perché cibo, bevande o vomito sul pavimento sono all'ordine del giorno. A questo si aggiunge che i sedili, tre o quattro alla volta, sono spesso usati come letti dagli ubriachi.

In ultimo, ma non meno importante, gli insostenibili olezzi che ammorbano la vettura. A seconda del giorno, è possibile scegliere tra tre fragranze: mai fatta una doccia, il mio water sono i pantaloni e oktoberfest.

Ringraziamo lo stoico viaggiatore per aver portato alla nostra attenzione le disgraziate condizioni dello storico tram N. 9 e che infine si domanda come sia possibile un comportamento del genere a Milano.

Dubito che il problema sia l’ubicazione geografica ma una volta posi la stessa domanda a uno dei numerosi buontemponi che da anni bighellonano per Piazza del Tricolore, insozzandola di continuo con alcolici e urina. La sua risposta fu tanto elementare quanto rivelatrice: “Perché qui lo possiamo fare”. R.R.

 


L'INGLESE CANTANDO

Milano in Giallo

di Albertina Fancetti, Franco Mercoli, Alighiero Nonnis, Mario Pace
EDB Edizioni

Com'è bella Milano

di Albertina Fancetti
EDB Edizioni

L'Osteria degli Orchi

di Albertina Fancetti
EDB Edizioni