Weekend in via Vigevano: dal 3 luglio libera dalle auto

Sarà attiva da venerdì 3 luglio, in via sperimentale per tutti i fine settimana fino al 9 novembre, una nuova ztl sui Navigli.

Via Vigevano dalle 19 del venerdì alle 3 del lunedì sarà chiusa al traffico, fatta eccezione per residenti e mezzi pubblici.
Tutto ciò è stato approvato dalla Giunta il 23 giugno, poiché c'è la volontà di trasformare la zona dei Navigli in una ztl, anche grazie alla nuova Darsena e alla riqualificazione del Naviglio Grande, che hanno attratto numerose persone, soprattutto nei weekend.
L'assessore Pierfrancesco Maran ha dichiarato che: La zona Navigli cambia giorno dopo giorno grazie al fantastico impatto della rinascita della Darsena e se ci sono più pedoni è naturale che debbano crescere gli spazi a loro dedicati.
La storia della pedonalizzazione dei Navigli è iniziata nel 1996 con la chiusura ai mezzi dell’Alzaia Naviglio Grande e di vicolo dei Lavandai. Nel 2012 vennero poi create una nuova area pedonale e una ztl in più vie tra i Navigli Grande e il Pavese. Nel 2013 la ztl fu ulteriormente ampliata con due nuove strade.
Famo