OLTRE OTTO MILIONI DI EURO PER IL CONTRASTO ALLA POVERTÀ

Dalla Giunta via libera ai progetti dell’assessorato alle Politiche sociali per l’inclusione dei senza dimora e misure contro la grave emarginazione

Otto milioni e mezzo di euro per contrastare la grave emarginazione adulta e la condizione di senza dimora. A tanto ammontano le risorse ottenute dal Comune di Milano grazie ai progetti dell’Assessorato alle Politiche sociali presentati nell'ambito del Programma Operativo Nazionale (PON) "Inclusione" e del Programma Operativo (PO) "I FEAD", e messe interamente a disposizione dal Governo. Fondi immediatamente disponibili che permetteranno di aumentare le misure di contrasto alla povertà già messe in campo dall’Amministrazione e di migliorare il sistema di inclusione e riscatto offerto a chi si trova in gravi difficoltà, anche attraverso la sperimentazione di soluzioni innovative.

Nello specifico - secondo quanto previsto dalla delibera approvata oggi in Giunta - i 4,2 milioni del Programma "Inclusione", i 4 milioni del Programma "I FEAD" e i restanti fondi destinati alle misure di accompagnamento, verranno investiti entro il 2019 per consolidare la rete dei servizi per la grave emarginazione, potenziando la collaborazione tra i soggetti pubblici e privati che già opera in città, e per sperimentare nuove opportunità come i servizi dell'housing first, che scommettono sulla capacità delle persone che vivono in strada di uscire dalla condizione di marginalità e di gestire, con un adeguato supporto, una vita autonoma in un alloggio.

In questo senso verranno creati cinquanta posti di housing first, quattrocento posti di accoglienza di qualità disponibili tutto l'anno e cento posti per senza tetto con patologie fisiche e mentali. Verrà potenziata inoltre la rete dei centri diurni e delle unità mobili, non tanto nel numero quanto nella qualità e nella capacità di intervento e accoglienza, anche attraverso il finanziamento dell’Hub mobile che coordina il lavoro delle unità congiunte con la Polizia Locale. I fondi daranno inoltre la possibilità di attuare il progetto delle tessere per l’accesso ai servizi del Comune da parte dei senza dimora e permetteranno di potenziare il Casc, il Centro Aiuto Stazione Centrale, che rappresenta il perno del sistema di accoglienza del Comune di Milano.


L'INGLESE CANTANDO

Milano in Giallo

di Albertina Fancetti, Franco Mercoli, Alighiero Nonnis, Mario Pace
EDB Edizioni

Com'è bella Milano

di Albertina Fancetti
EDB Edizioni

L'Osteria degli Orchi

di Albertina Fancetti
EDB Edizioni