PARCHEGGIO BORGOGNA: SMANTELLAMENTO DEL CANTIERE

Nelle prossime settimane riconsegna temporanea dell’area al Comune e ripristino grazie anche a una donazione

Il Comune e la società Expo Borgogna Parking hanno raggiunto un accordo che prevede la riconsegna temporanea dell’area interessata dal cantiere per la costruzione di un parcheggio sotterraneo in via Borgogna.

Nelle prossime settimane il Nuir (Nucleo interventi rapidi del Comune) procederà a liberare l’area dalle cesate e ad avviare i lavori di ripristino dello stato precedente all’inizio dei lavori, destinando il tratto di via Borgogna alla viabilità e alla sosta, in attesa che la procedura giudiziaria che riguarda la costruzione del parcheggio faccia il suo corso. Contestualmente, con una delibera approvata dalla Giunta nei giorni scorsi, il Comune ha accettato una donazione di 35mila euro da parte della società BBB e del Condominio di via Cino del Duca n. 4 destinata a finanziare le spese di rimozione temporanea del cantiere e del ripristino del manto stradale.

“Era per noi importante restituire alla città, ai residenti e ai commercianti l’integrità di via Borgogna in attesa che la giustizia faccia il suo corso - ha dichiarato Marco Granelli assessore alla Mobilità. - Siamo felici che la collaborazione e la disponibilità di tutti abbia reso possibile raggiungere questo importante obiettivo: i costruttori ci restituiscono l’area mentre i cittadini e gli operatori commerciali della via partecipano al suo ripristino. Fra qualche settimana l’area sarà liberata con grande vantaggio per la collettività”.

I lavori erano stati avviati a inizio 2016 ed erano stati sospesi già nel maggio 2016 per una pronuncia cautelare del Consiglio di Stato. Attualmente sulla costruzione del parcheggio pendono alcune ordinanze del Tar della Lombardia e le lavorazioni per il parcheggio sotterraneo continuano a essere sospese a causa dei ricorsi presentati da alcune società, con tempi che si sono dilatati. Al fine di restituire alla mobilità, ai cittadini e ai residenti l’area di via Borgogna, l’Amministrazione aveva avviato qualche mese fa una trattativa con la società concessionaria che si è conclusa positivamente proprio ieri.

E.L

 


L'INGLESE CANTANDO

Milano in Giallo

di Albertina Fancetti, Franco Mercoli, Alighiero Nonnis, Mario Pace
EDB Edizioni

Com'è bella Milano

di Albertina Fancetti
EDB Edizioni

L'Osteria degli Orchi

di Albertina Fancetti
EDB Edizioni