AL VIA LA BONIFICA PER L’AREA VERDE IN VIALE CRISPI

Sarà realizzato un parco lineare di 3.300 mq vicino alla Fondazione Feltrinelli

Porta Volta Fondazione Feltrinelli

Sono partiti i lavori per la bonifica dell’area lungo viale Francesco Crispi destinata a ospitare un parco lineare di 3.300 mq. L’intervento, che verrà realizzato sotto la direzione di MM, avrà una durata di circa 7 mesi, conclusi i quali l’area verrà consegnata a COIMA sgr per la realizzazione del verde, come previsto nel Piano Integrato di Intervento viali Pasubio-Montello-Crispi, Bastioni di Porta Volta, piazzale Baiamonti.

La nascita della nuova area verde rappresenterà un altro tassello della riqualificazione dell’area Porta Volta-Porta Nuova, - ha sottolineato l’assessore Pierfrancesco Maran. - L’apertura di Fondazione Feltrinelli all’interno della struttura di alta qualità architettonica di Herzog&De Meuron e SD Partners, insieme alla vitalità crescente di via Paolo Sarpi, hanno reso anche questo pezzo di città una meta molto apprezzata da milanesi e turisti”.

Il parco, progettato dallo studio Herzog&De Meuron e SD Partners, si svilupperà come un ampio boulevard e diventerà un nuovo luogo di socializzazione e incontro per il quartiere. Oltre alla piantumazione di trenta piante tra magnolie, pirus calleryana, prunus, koelreuteria paniculata, platanus vallis clausa, saranno sistemate alcune aiuole a protezione dei platani giò presenti lungo viale Crispi. Saranno inoltre ampliati i percorsi pedonali e ciclabili e garantito un sistema di illuminazione dei nuovi spazi. L’intervento si concluderà tra circa un anno.