Educazione, aperte iscrizioni per il recupero di anni scolastici e corsi per operatori socio-sanitari, tecnici turistici, geometri e ragionieri

I corsi si svolgono presso il Cia di via Deledda. Le iscrizioni chiudono a metà settembre

Il Cia, Centro di istruzione per l'adulto e l'adolescente del Comune di Milano, che ha sede presso il Civico polo scolastico "Alessandro Manzoni" di via Deledda 11 (MM Loreto), ha aperto le iscrizioni per l'anno scolastico 2016-2017 per frequentare i corsi per il recupero di anni scolastici.
Contro l'abbandono scolastico, i corsi della struttura offrono l'opportunità di completare gli studi, rivolgendosi soprattutto alle fasce più deboli e favorendo l'integrazione sociale. Sono stati 560 gli iscritti quest'anno che hanno frequentato i corsi diurni e serali del Comune per diventare geometri, ragionieri, operatori socio-sanitari, tecnici del settore turistico o informatici con specializzazione in telecomunicazione.
In particolare, i corsi accolgono i ragazzi minorenni (dai 16 anni) al mattino mentre gli adulti alla sera e terminano con esami esterni.
Il costo dei corsi diurni (dalle ore 8 alle 14.10), in grado di preparare i ragazzi con difficoltà scolastiche due anni in uno (primo e secondo superiore in Servizi Socio Sanitari e Amministrazione Finanza Marketing), è pari a euro 284 all'anno: un costo sostenibile, di gran lunga inferiore alle tariffe delle scuole private. Non solo, ai ragazzi sarà inoltre offerta la possibilità di avvalersi di un educatore scolastico e di utilizzare laboratori e strumenti multimediali, l'uso della biblioteca e della mediateca, le uscite didattiche.
Alla stessa cifra e con le stesse modalità anche i corsi serali (dalle ore 17.30 alle 22.35) per gli adulti che desiderano migliorare la propria posizione lavorativa frequentando la scuola con indirizzi in Amministrazione Finanza Marketing, Turismo, Costruzione Ambiente e Territorio, Informatica Telecomunicazioni. Per gli iscritti è previsto il sostegno didattico individuale, l'utilizzo di laboratori e strumenti multimediali, lo sportello orientamento, lo studio assistito, l'ascolto individuale, il tutoraggio per i tirocini, l'educatore scolastico di sede, materiali on-line per lo studio a distanza, le uscite didattiche, l'uso della biblioteca e della mediateca.
Per ulteriori informazioni, www.corsidirecuperoincomune.it. Oppure telefonare allo 02 88446224 o scrivere a Ed.ScuoleCiaManzoni@Comune.Milano.it. Le iscrizioni si chiuderanno a metà settembre.
DaLo

L'INGLESE CANTANDO

Milano in Giallo

di Albertina Fancetti, Franco Mercoli, Alighiero Nonnis, Mario Pace
EDB Edizioni

Com'è bella Milano

di Albertina Fancetti
EDB Edizioni

L'Osteria degli Orchi

di Albertina Fancetti
EDB Edizioni