Intitolata a Guido Galli scuola elementare in Viale Romagna

“Una scuola è sempre un simbolo di pace e democrazia. Da oggi questa scuola lo è ancora di più perché viene intitolata a Guido Galli, un uomo che ha sacrificato la propria vita per farci vivere in un Paese libero e giusto.

I valori per cui Guido Galli si è sempre impegnato sono gli stessi che assicurano una infanzia felice e serena e un futuro di pace a bambini e ragazzi come quelli che studiano in questa scuola”. Lo ha affermato il Sindaco di Milano Giuliano Pisapia intervenendo alla cerimonia dell’intitolazione al magistrato Guido Galli, ucciso da Prima Linea nel 1980, della scuola elementare di viale Romagna.


“Guido Galli era un magistrato, un docente universitario, un uomo delle istituzioni. I suoi assassini lo colpirono vigliaccamente alle spalle, in un’aula dell' Università degli Studi di Milano: un luogo a suo modo simbolico, quasi si volesse colpire insieme a lui a la cultura e la conoscenza che lui con il suo lavoro rappresentava. Ed è proprio per questo che abbiamo deciso di intitolare oggi alla sua memoria una scuola; perché proprio lo studio e la conoscenza – ha concluso Pisapia- sono i migliori antidoti contro ogni forma di violenza”.