Nuova Casa dell'acqua all'Ortica

Più di 5 milioni di litri d'acqua gratuita prelevati dai cittadini dal 2013.

Domenica 2 ottobre, giorno della festa del quartiere dell'Ortica, in via Amadeo, è stata inaugurata una nuova Casa dell'acqua, anch'essa proveniente dal sito di Expo. Con quest'ultima installazione, salgono a 15 gli erogatori di acqua naturale e gasata gratuita messi a disposizione dal Comune di Milano e MM Spa per i cittadini. Fornirà fino a 3,5 mila litri di acqua fresca ogni giorno.
Dal primo impianto, installato a marzo 2013, sono stati prelevati 5.820.215 litri di acqua con un risparmio totale stimato per i milanesi di 1.164.042 euro, considerando un costo medio di 30 centesimi per un litro e mezzo di acqua minerale in bottiglia. Particolarmente gradita è l'acqua gasata con 3.319.317 litri consumati contro i 2.500.898 litri dell'acqua naturale.
Le Case dell'acqua rappresentano un doppio risparmio per l'ambiente – ha dichiarato Marco Granelli, assessore alla Mobilità e Ambiente, presente all'inaugurazione – considerando che i cittadini riutilizzano più volte la stessa bottiglia di plastica e per i cittadini stessi. Per le famiglie del quartiere l'installazione di un impianto è sempre un momento di festa, per questo abbiamo scelto proprio la festa dell'Ortica per collocare quella di via Amadeo.
Davide Lorenzano