L’associazione Formica per gli anziani

In viale Molise 47, l’Associazione Formica da anni sostiene e aiuta le persone anziane sole, perché possano condividere la vita dei cortili del quartiere. Combattere gli acciacchi dell’età, le difficoltà e le paure della solitudine può essere di sollievo e rendere più leggera la giornata.

Andare insieme a fare la spesa, accompagnare ad un esame medico, farsi sentire con una telefonata, passeggiare senza fretta, bersi un caffè insieme: sono piccoli esempi di intervento dei volontari dell’Associazione, dando, così quel momento di tranquillità e condivisione che una persona sola difficilmente trova. Lo scopo dell’Associazione è riunire in un ambiente familiare un gruppo di persone, per tenere viva la mente e, mentre riacquistano dignità, rallentare l’inevitabile decadimento cognitivo dovuto all’età. 

Il tutto grazie a un programma di attività: piccoli lavori a maglia, bricolage, decoupage, giochi e feste. In più, il “momento benessere”: ginnastica, manicure, pedicure, massaggi e coccole varie. In estate, due settimane in montagna, nello spirito di fraternità e condivisione, consolidano le relazioni. La cosa più bella è il sorriso sui volti di persone spesso troppo sole.

Anche avendo poco tempo disponibile, partecipare e aiutare a gestire queste iniziative può essere fonte di gratificazione senza pari: chi fosse interessato, anche solo a dare un’occhiata, sarà il benvenuto, e riceverà molto più di quel che potrà dare!  

Per contattarci: 328 2731637 (Mirella Noseda – resp. operativo).

L'INGLESE CANTANDO

Milano in Giallo

di Albertina Fancetti, Franco Mercoli, Alighiero Nonnis, Mario Pace
EDB Edizioni

Com'è bella Milano

di Albertina Fancetti
EDB Edizioni

L'Osteria degli Orchi

di Albertina Fancetti
EDB Edizioni