L’associazione Formica per gli anziani

In viale Molise 47, l’Associazione Formica da anni sostiene e aiuta le persone anziane sole, perché possano condividere la vita dei cortili del quartiere. Combattere gli acciacchi dell’età, le difficoltà e le paure della solitudine può essere di sollievo e rendere più leggera la giornata.

Andare insieme a fare la spesa, accompagnare ad un esame medico, farsi sentire con una telefonata, passeggiare senza fretta, bersi un caffè insieme: sono piccoli esempi di intervento dei volontari dell’Associazione, dando, così quel momento di tranquillità e condivisione che una persona sola difficilmente trova. Lo scopo dell’Associazione è riunire in un ambiente familiare un gruppo di persone, per tenere viva la mente e, mentre riacquistano dignità, rallentare l’inevitabile decadimento cognitivo dovuto all’età. 

Il tutto grazie a un programma di attività: piccoli lavori a maglia, bricolage, decoupage, giochi e feste. In più, il “momento benessere”: ginnastica, manicure, pedicure, massaggi e coccole varie. In estate, due settimane in montagna, nello spirito di fraternità e condivisione, consolidano le relazioni. La cosa più bella è il sorriso sui volti di persone spesso troppo sole.

Anche avendo poco tempo disponibile, partecipare e aiutare a gestire queste iniziative può essere fonte di gratificazione senza pari: chi fosse interessato, anche solo a dare un’occhiata, sarà il benvenuto, e riceverà molto più di quel che potrà dare!  

Per contattarci: 328 2731637 (Mirella Noseda – resp. operativo).