Un nuovo volto per lo scalo di Porta Romana

L’ex scalo di Porta Romana si avvia al recupero. Dopo anni di disuso e abbandono dell’area, diecimila metri quadri, che una volta ospitavano il settore merci delle Ferrovie dello Stato, l’effetto Expo favorisce un altro miracolo.

Per una lunga estate e oltre, dal 1° maggio al 31 ottobre le date previste, lo scalo si trasformerà in un luogo di divertimento, l’Expodancefloor. L’iniziativa è di Social Music City, un gruppo di “addetti ai lavori”, specializzati nell’organizzazione di concerti e di eventi, che ha vinto il bando lanciato dalle FS per la gestione temporanea dell’area. Al momento, per il finanziamento dei lavori, non ci sono grandi sponsor, Social Music City punta a un biglietto a basso costo, 5 euro, e a tanta gente che ha voglia di divertirsi e ascoltare un po’ di musica in un ambiente piacevole. 
Intanto da qualche settimana sono iniziati i lavori per ripulire il grande spazio, sempre più degradatosi negli anni a ricettacolo di rifiuti e rifugio per centinaia di senzatetto e sbandati. Ripulito il terreno, nell’ex scalo ferroviario sarà installata una tensostruttura per ospitare le varie iniziative anche in caso di pioggia e delle torri per rendere suggestivo e invitante lo spazio. 
Il calendario delle manifestazioni prevede una trentina di concerti e djset, con un bel mix di suoni, immagini, luci, linguaggi e, soprattutto persone, che s’incontrano e si mescolano. Per l’inaugurazione, dalle 15 a mezzanotte, si alterneranno  alcuni  famosi dj, che animeranno un’area, che aveva veramente bisogno di una nuova vita. Dopo, del suo futuro, al momento non si sa niente. Speriamo che l’iniziativa sia buona e favorisca un uso intelligente e positivo per la Città dello spazio.      

GDB

L'INGLESE CANTANDO

Milano in Giallo

di Albertina Fancetti, Franco Mercoli, Alighiero Nonnis, Mario Pace
EDB Edizioni

Com'è bella Milano

di Albertina Fancetti
EDB Edizioni

L'Osteria degli Orchi

di Albertina Fancetti
EDB Edizioni