ESPROPRIATO L’EDIFICIO ABUSIVO DI VIA ISIMBARDI

Da individuare con il Municipio 5 una proposta per la futura destinazione dell’area

Da luogo di abusi edilizi e illegalità a nuova area a disposizione dell’Amministrazione per progetti sociali o di rigenerazione urbana. È il destino dell’edificio di via Isimbardi, angolo via Palmieri, quartiere Stadera. Un tempo laboratorio a uso terziario, lo stabile è stato oggetto di diverse costruzioni abusive, quali la suddivisione degli ambienti in piccoli appartamenti per affitti brevi e la chiusura e l’interdizione al passaggio del portico di accesso a 15 box sotterranei regolarmente affittati a cittadini della zona. Scaduti i termini dell’ordinanza con cui l’Amministrazione intimava la proprietà al ripristino delle condizioni iniziali dell’edificio e alla rimozione degli abusi riscontrati, grazie a un importante lavoro degli uffici dell’Urbanistica l’edificio è stato ufficialmente espropriato.

“È la prima volta che agiamo in maniera così radicale per ripristinare la legalità laddove i privati persistono nel non sanare situazioni abusive - ha sottolineato l’assessore all’Urbanistica, Verde e Agricoltura Pierfrancesco Maran. - Da oggi l’area è di proprietà del Comune di Milano, che provvederà a metterla in sicurezza, ripristinare l’agibilità dei box, e individuare una proposta di riuso con il Municipio 5”.

Le ipotesi sono la concessione ad associazioni o l'abbattimento totale dell'edificio per creare una nuova piazza o consentire un intervento di edilizia convenzionata. Intanto, nei prossimi giorni, l'Amministrazione provvederà alla demolizione degli abusi edilizi .

 


L'INGLESE CANTANDO

Milano in Giallo

di Albertina Fancetti, Franco Mercoli, Alighiero Nonnis, Mario Pace
EDB Edizioni

Com'è bella Milano

di Albertina Fancetti
EDB Edizioni

L'Osteria degli Orchi

di Albertina Fancetti
EDB Edizioni