Migliorie in via Dei Fontanili

NUOVI MARCIAPIEDI, CARREGGIATE, AREE VERDI E ILLUMINAZIONI

Marciapiedi e carreggiate rifatte, aree verdi, nuovi stalli per la sosta e illuminazione potenziata. E’ il nuovo volto di via dei Fontanili, situato in Zona 5, grazie a circa dieci mesi di lavori e un impegno di circa 390.000 euro. La riqualificazione della zona è stata completata con la costruzione della Ludum Design School, la prima scuola elementare di design a Milano alla cui inaugurazione è intervenuto il pomeriggio del 19 dicembre l’assessore Carmela Rozza.
Questo importante intervento di riqualificazione - ha dichiarato l’assessore - che ha interessato una zona periferica da tempo abbandonata, assicura una maggiore vivibilità della zona, qualità ambientale, una più forte sicurezza per i cittadini e per tutti coloro che frequentano la nuova scuola. L’iniziativa della Ludum Design School conferma ancora una volta i risultati felici ottenuti in questo mandato dalla collaborazione tra pubblico e privato.
La superficie complessiva dell’intervento è di circa 5 mila metri quadrati. I lavori hanno riguardato Via dei Fontanili dall’incrocio con via Carlo Bazzi fino allo slargo in corrispondenza dell’incrocio formato dalla stessa via dei Fontanili con via Corrado II il Salico e via Erasmo Da Rotterdam. In particolare il primo tratto di via Dei Fontanili, all’incrocio con via Bazzi, è stato ridisegnato con una pavimentazione in pietra a cubetti di beola e un filare di pirus per un totale di undici nuove alberature. È stato anche  valorizzato l’ingresso della chiesetta settecentesca con un tappeto di masselli di Cuasso al Monte e bianco Montorfano che segnano un ideale piccolo sagrato.
Altro intervento di rilievo è la realizzazione di una rotonda totalmente sormontabile e il rifacimento delle carreggiate circostanti. Da segnalare, infine, la razionalizzazione della sosta, l’incremento delle aree verdi e la riqualificazione dei marciapiedi che favorisce la pedonabilità.
La Ludum Design School ospita classi dall’infanzia alla scuola primaria. È stata realizzata con la ristrutturazione di una vecchia fabbrica di bottoni dismessa e ha avviato l’attività didattica lo scorso settembre.

L'INGLESE CANTANDO

Milano in Giallo

di Albertina Fancetti, Franco Mercoli, Alighiero Nonnis, Mario Pace
EDB Edizioni

Com'è bella Milano

di Albertina Fancetti
EDB Edizioni

L'Osteria degli Orchi

di Albertina Fancetti
EDB Edizioni