Restaurata la Cascina Moncucco

La Cascina Moncucco è stata restaurata e adibita a residenze per gli studenti dell'università Iulm grazie alla collaborazione tra Università, Ministero dell'istruzione, Comune e Regione.

La struttura del 17° secolo, di proprietà del Comune, è stata concessa in concessione d'uso per 30 anni. Al contributo di circa tre milioni di euro, si sono aggiunti un finanziamento di 4 milioni e 600mila euro del Ministero e di Regione Lombardia (250mila euro) e un investimento di Iulm pari a 3 milioni e 500mila euro.
La cascina, dal primo ottobre, ospiterà 100 studenti in camere doppie, con una retta di 400 euro comprensiva di utenze e spese. Circa 15 camere sono attrezzate per l'uso da parte di studenti disabili.
La struttura è provvista anche di: alloggi per i professori, cucine, aree comuni di socializzazione e un'ampia corte centrale attorno alla quale sono organizzati gli spazi. Si tratta di una struttura antisismica e contro allagamenti e alluvioni, realizzando una vasca di laminazione del costo di 300mila euro. Per il rettore di Iulm Mario Negri e l'assessore ai Lavori pubblici Gabriele Rabaiotti questa rappresenta l'occasione giusta per migliorare la zona, passando da un degrado evidente a un drastico miglioramento della vita sociale.
L'inaugurazione è avvenuta nella serata del 15 settembre, con un concerto di Franco Battiato all'Auditorium dello Iulm.
L'intervento di restauro è stato realizzato in 18 mesi rispetto alla previsione originaria di 24.

L'INGLESE CANTANDO

Milano in Giallo

di Albertina Fancetti, Franco Mercoli, Alighiero Nonnis, Mario Pace
EDB Edizioni

Com'è bella Milano

di Albertina Fancetti
EDB Edizioni

L'Osteria degli Orchi

di Albertina Fancetti
EDB Edizioni