Cantiere Lavori M4 Via Lorenteggio civico 27 (MI)

In occasione dei lavori per la metropolitana M4, pur comprendendone perfettamente la logica e immaginando il risultato finale in termini di progresso e di prestigio, restiamo perplessi non solo per i disagi relativi alla viabilità, la drammatica riduzione del lavoro per molti negozianti, gli espropri
di cantine e box, ora dobbiamo convivere anche con la paura che qualche disinformato usi la trivella con tanta superficialità da entrare in un box privato del condominio di via Lorenteggio 27.

Così è avvenuto il primo di Agosto, lo sfondamento ha causato lo spostamento di un armadio che rovinava sull’auto posteggiata.
Polvere e detriti ricordano eventi di triste memoria.
L’aspetto dei danni, notevoli e disarmanti, non è il vero problema, ciò che inquieta e preoccupa è come si possa guidare bendati avendo a disposizione le tecnologie di localizzazione del terzo millennio.
Ben consapevoli che l’errore umano è sempre in agguato, proprio per questo è indispensabile doppio controllo, della serie rifletti e poi agisci e sempre in quest’ordine.
La trave portante del suddetto box è stata mancata dalla trivella per una manciata di centimetri e questo aggiunge legittima ansia, per non dire altro, ai tanti condomini che vivono esattamente sopra.
Senza considerare altre strutture nevralgiche interrate che possono essere state scalfite e presenteranno il conto in modo subdolo, chissà come e chissà quando.
Anche il subitaneo ritiro della trivella crea un’inevitabile riflessione e aggiunge incertezza sulla trasparenza degli eventi.
Tutto questo crea impotenza, angoscia e ferisce gravemente la qualità di chi vive in quello stabile, nelle case vicine, nella nostra zona, creando scenari devastanti per il futuro.
Aldo Crespi

L'INGLESE CANTANDO

Milano in Giallo

di Albertina Fancetti, Franco Mercoli, Alighiero Nonnis, Mario Pace
EDB Edizioni

Com'è bella Milano

di Albertina Fancetti
EDB Edizioni

L'Osteria degli Orchi

di Albertina Fancetti
EDB Edizioni