Entro l’anno l'attraversamento della stazione di Porta Genova

Il passaggio a raso che permetterà l’attraversamento della stazione Porta Genova sarà realizzato entro quest'anno.

Lo hanno deciso Comune di Milano, Ferrovie dello Stato e Rfi al termine di un sopralluogo che si è svolto nella mattinata di venerdì 11 novembre alla presenza degli assessori Gabriele Rabaiotti (Lavori pubblici) e Marco Granelli (Mobilità e ambiente).
Il passaggio temporaneo sarà realizzato all’altezza della via privata Bobbio e di via Voghera e servirà a riunire il quartiere di Porta Genova con l’asse Savona-Tortona-Solari. 
Grazie anche alla collaborazione di Ferrovie dello Stato - hanno dichiarato gli assessori Rabaiotti e Granelli - lavoriamo rapidamente per risolvere il problema dell’attraversamento della stazione, consapevoli dei disagi che la chiusura del Ponte verde, attualmente inagibile, comporta per cittadini, commercianti, residenti. 
Il progetto: demolire due parti del muro di cinta dello scalo, realizzare un percorso pedonale in sicurezza eliminando i dislivelli attuali tra i binari e la strada, installare un impianto d'illuminazione. Il passaggio sarà creato a circa 50 metri dal ponte.
Contemporaneamente verranno effettuate indagini statiche e sui materiali del Ponte verde, realizzato in ghisa nel 1913 e lungo 36 metri, per verificarne lo stato di deterioramento e pianificarne la manutenzione e la messa in sicurezza.
Famo