NUOVO LOOK PER IL MERCATO DEL SABATO IN RIPA DI PORTA TICINESE

Gazebo uniformi per colore, forma e dimensioni nei mercati settimanali scoperti realizzati in sostituzione della vecchia Fiera di Sinigallia.

Sono state approvate, giovedì 23 settembre, dalla Giunta le linee guida per la sostituzione delle attuali tende degli operatori commerciali con nuovi gazebo  beige (4,50x3metri) conformi ai modelli individuati dal Settore Arredo urbano e dalla Sovrintendenza. Ai commercianti che si conformeranno alle indicazioni dell’Amministrazione verrà assegnato un contributo massimo di 500 euro per singolo posteggio. Il contributo complessivo messo a disposizione dall’Amministrazione è di circa 180mila euro.   
Un intervento utile a migliorare l’impatto estetico del mercato, rendendolo più ordinato, razionale, gradevole e consono alla storicità dei luoghi  - ha commentato l’assessore Franco D’Alfonso 
I contenuti del bando verranno pubblicati sul sito del Comune www.fareinpresa.it. In questa prima fase il contributo messo a disposizione dell’Amministrazione sarà destinato solo agli operatori del mercato di Ripa di Porta Ticinese, che costituisce la prosecuzione dell’antica e tradizionale Fiera di Sinigallia, successivamente potrà essere esteso anche al mercato domenicale di Pagano. 
L’iniziativa verrà realizzata solo se la totalità degli operatori del mercato renderà conforme la propria postazione all’immagine coordinata  proposta dagli uffici comunali; pertanto, gli operatori del mercato potranno dichiarare di possedere già una struttura conforme alle indicazioni dell’Amministrazione, oppure usufruire del contributo per l’acquisto di una nuova struttura. Il successo dell’intervento di riqualificazione si avrà solo se tutti i banchi si adegueranno al modello e al colore indicato. Se l’iniziativa sperimentale incontrerà il favore degli operatori, potrà essere estesa anche ad altri mercati cittadini scoperti a cominciare da quello di Pagano.
Ruggero Biamonti