Otto nuove postazioni per l’anagrafe di via Quarenghi nel Municipio 8

Riaperta la sede dopo il restyling

Ha riaperto al pubblivo la sede dell’anagrafe di via Quarenghi, inaugurata il 6 marzo dall’assessore alla Trasformazione digitale e Servizi civici Roberta Cocco insieme al presidente del Municipio 8 Simone Zambelli.
Sono undici le sedi anagrafiche già ristrutturate, - ha spiegato l’assessore Cocco. - Come per i precedenti interventi, gli sportelli tradizionali sono stati sostituiti con scrivanie accoglienti che facilitano la relazione con l’operatore. In questo modo sono abbattute inutili barriere e l’ambiente è decisamente più confortevole sia per chi ci lavora sia per chi usufruisce dei servizi. 
La sede di via Quarenghi, provvista di otto postazioni, può servire per un bacino di circa 180mila persone. Tra le novità anche l'installazione del wifi pubblico e l'illuminazione realizzata con lampade a led. 
Via Quarenghi si aggiunge alle altre sedi rinnovate (via Padova, via Sansovino, via Oglio, piazzale Accursio, via Boifava, via Legioni Romane, piazza Stovani, largo De Benedetti, via Baldinucci e via Tibaldi) e presto entrerà a far parte della sperimentazione del progetto “In de per mi – Faccio da solo”.
Partito il 12 dicembre scorso, il progetto prevede la presenza di tutor qualificati all’interno delle sedi anagrafiche pronti a fornire ai cittadini tutte le informazioni utili per ottenere il Pin per l’accesso ai servizi online del portale del Comune di Milano e a richiedere e stampare in autonomia i certificati anagrafici.
Nove le delegazioni anagrafiche coinvolte nel progetto: Legioni Romane (municipio 6), Sansovino (municipio 3), Oglio (municipio 4), Larga (sede centrale), Tibaldi (municipio 5), Baldinucci (municipio 9), Padova (municipio 2), Stovani (municipio 7), Accursio (municipio 8) e Quarenghi (municipio 8).
Accanto ai tutor, da alcune settimane sono disponibili sul sito del Comune di Milano tre video tutorial che aiutano gli utenti a scoprire tutti i passi necessari per richiedere e ottenere i certificati online e per registrarsi al sito del Comune di Milano in modalità base o completa.
F.A.

L'INGLESE CANTANDO

Milano in Giallo

di Albertina Fancetti, Franco Mercoli, Alighiero Nonnis, Mario Pace
EDB Edizioni

Com'è bella Milano

di Albertina Fancetti
EDB Edizioni

L'Osteria degli Orchi

di Albertina Fancetti
EDB Edizioni