La Civica Scuola di Cinema intitolata a Luchino Visconti

La Civica Scuola di Cinema di Milano è stata intitolata a Luchino Visconti, a quarant’anni dalla sua scomparsa avvenuta il 17 marzo 1976.

Locandine e fotografie dal set dei più importanti capolavori del grande regista milanese, disposte per l’occasione lungo le pareti della scuola quasi a formare una piccola mostra, hanno fatto da cornice alla cerimonia a cui hanno partecipato, insieme alla famiglia Visconti, il ministro Dario Franceschini, il  sindaco Giuliano Pisapia, l’assessore Cristina Tajani, il presidente del Cdz 9  Beatrice Uguccioni, il presidente di Fondazione Milano Marilena Adamo, il direttore della scuola Laura Zagordi. 
Il  ministro Dario Franceschini  ha così aperto la cerimonia:  È un grande piacere essere presente alla Civica scuola di cinema di Milano, uno dei centri d'eccellenza che forma le capacità creative dei giovani talenti italiani
Questo per me è un giorno importante perché Luchino Visconti ha dato tanto a Milano, città in cui è nato e cresciuto. Con l’intitolazione della Civica scuola di cinema, Milano esprime il suo affetto a un grande regista, ha affermato il sindaco Giuliano Pisapia. 
L'assessore Tajani ha poi preso la parola: Con questo gesto simbolico celebriamo un cineasta straordinario, capace di raccontare la “sua” Milano con raro talento e maestria. Spero che  il suo nome e la sua enorme eredità artistica e culturale siano fonte d’ispirazione per le future generazioni.  
L’intitolazione è un tributo a Luchino Visconti da parte di una storica istituzione formativa profondamente legata alla  città ha detto Marilena Adamo. 
Luchino Visconti è stato e continua a essere un punto di riferimento per tutte le generazioni di registi e per tutti coloro che lavorano nel mondo del cinema e ne sono appassionati, ha aggiunto il direttore della Scuola Laura Zagordi.
Anna Gastel, intervenendo a nome della famiglia, ha concluso: Scrisse Franco Zeffirelli ‘Visconti fu un educatore, un maestro nell'antico senso rinascimentale, circondato da devoti apprendisti e collaboratori...’, la famiglia Visconti è grata alle istituzioni che hanno voluto intitolare a lui la scuola di cinema della sua Milano, intendendo così tramandare e perpetuare la sua preziosa eredità culturale.
Si.Re

L'INGLESE CANTANDO

Milano in Giallo

di Albertina Fancetti, Franco Mercoli, Alighiero Nonnis, Mario Pace
EDB Edizioni

Com'è bella Milano

di Albertina Fancetti
EDB Edizioni

L'Osteria degli Orchi

di Albertina Fancetti
EDB Edizioni