AL VIA INCONTRI PER L’EDUCAZIONE FINANZIARIA CON BANCA D’ITALIA

A partire dall'1 febbraio, appuntamenti gratuiti in ogni Municipio per dialogare con esperti di moneta, credito e finanza, servizi di pagamento

Risparmio e investimento sono due aspetti centrali nella vita quotidiana dei cittadini. Spesso la cattiva gestione delle scelte finanziarie provoca gravi danni alla vita delle famiglie. Per questo Comune di Milano e Banca d’Italia, Sede di Milano, hanno stretto un’inedita collaborazione, sensibili all’esigenza di informare in modo corretto i risparmiatori sulla gestione del denaro. Sono stati così organizzati una serie di incontri sull’educazione finanziaria rivolti ai cittadini milanesi, che possono partecipare registrando la propria iscrizione seguendo le indicazioni fornite dal Municipio in cui risiedono. Le iscrizioni sono aperte fino al giorno dell’incontro con la possibilità di presentarsi e registrarsi anche prima dell’inizio.

Il progetto si articola in alcuni incontri pubblici e gratuiti da tenersi in ogni Municipio della città, in cui faranno da relatori gli esperti della Banca d’Italia. Ognuno di essi è costituito da un modulo fisso della durata di un’ora e mezza. Si inizia oggi, giovedì 1 febbraio, nella sala consiliare di via Oglio 18 nel Municipio 4 alle ore 17.30.

Si partirà da un’introduzione sulle finalità sociali dell’educazione finanziaria, per poi approfondire il tema della gestione del denaro con cenni sui prodotti bancari e finanziari di base (mutuo, credito al consumo, conto corrente). Successivamente gli esperti illustreranno, con un linguaggio semplice e comprensibile, le scelte di risparmio e d’investimento nel rapporto tra rischio e rendimento e la diversificazione del rischio. Al termine ci sarà spazio per le domande e le considerazioni dei cittadini.

Prossimi appuntamenti al Municipio 5 il 13 febbraio (viale Tibaldi 41), poi al Municipio 7 il 19 febbraio (via Anselmo da Baggio 55). Il 23 febbraio il seminario si sposta al Municipio 6 (viale Legioni Romane 54) mentre il 26 febbraio è la volta del Municipio 9 (via Guerzoni 38). Gli incontri continueranno il 2 marzo al Municipio 3 in via Sansovino 9 per chiudersi il 6 giugno al Municipio 2 (CAM in via Padova 118).