APERTA LA DI UK YOUNG ARTIST E BJCEM PER ARTISTI DAI 18 AI 35 ANNI

L’evento espositivo ‘UKYA City Takeover’ si svolgerà a Nottingham dal 7 al 13 febbraio 2019. Le domande entro il 1° luglio 2018

Arte applicata, design, digital art, letteratura, musica, performance, arti visive: dal 7 al 13 febbraio del 2019 la città di Nottingham si riempirà delle opere di oltre duecento giovani artisti emergenti, provenienti da tre continenti, per una settimana ricca di eventi.

Si è appena aperta la call con cui UK Young Artist e Bjcem ricercano ragazzi e ragazze dai 18 ai 35 anni che vogliano esibire le proprie opere in spazi culturali e luoghi inusuali della città inglese. Gli artisti sono invitati a partecipare all’intero festival, ma - qualora non fosse possibile - devono garantire la permanenza per almeno tre giorni, indicandoli nel modulo di domanda. Una giuria di curatori e artisti specializzati valuterà tutte le candidature: in particolare, il Comune di Milano pre-selezionerà i tre migliori progetti tra quelli che si candideranno per l’area ‘Arti performative’ e li invierà agli uffici Bjcem.

‘UKYA City Takeover’ è uno dei principali eventi dedicati ai giovani artisti nel Regno Unito, che pone una grande attenzione alla multidisciplinarità. Un progetto che crea spazi in cui ballerini incontreranno scultori, fotografi collaboreranno con musicisti, pittori, drammaturghi, scrittori e artisti digitali stringeranno collaborazioni con poeti, ceramisti e cineasti. Un evento che consentirà agli artisti di sovrapporre le loro esperienze e i loro processi creativi, portando a nuove sperimentazioni.

Bjcem è una rete internazionale con 58 membri di 22 paesi, tra cui anche il Comune di Milano, e diversi partner in Europa, Medio Oriente e Africa, che ha lo scopo di creare opportunità per giovani artisti, promuovendo la mobilità, lo scambio, la comprensione reciproca, il dialogo interculturale, la collaborazione e la formazione. L’associazione sostiene la loro creatività e li mette a contatto con realtà locali e internazionali al fine di aiutarli a crescere personalmente e professionalmente.

La presentazione delle domande, fino alle ore 17 del 1° luglio, è gratuita e aperta a tutti ed è possibile visualizzare i criteri e presentare la candidatura direttamente sul sito di Bjcem