“Estate Sforzesca e oltre” Concerti e proiezioni cinematografiche sino al 4 settembre

Il Cortile della Rocchetta del Castello sforzesco protagonista dell’estate milanese con “Estate Sforzesca e oltre”. Concerti e proiezioni cinematografiche dal 30 giugno al 4 settembre. Musica di ogni genere, dal jazz al pop e a quella classica proposta dai migliori talenti italiani e internazionali, ma anche proiezioni cinematografiche dalle più famose dell’ultima stagione alla programmazione di alcune anteprime. Saranno questi i programmi salienti che si terranno sino al 4 settembre, nel suggestivo Cortile della Rocchetta recentemente restaurato, dove sarà allestito un palco e una platea di cinquecento posti.

Grazie alla pedonalizzazione dell’area, - ha sottolineato l’assessore alla Cultura Filippo Del Corno durante la presentazione dell’iniziativa lo scorso 23 giugno a Palazzo Marino - il Castello sta assumendo una posizione strategica in città anche come porta di Expo, ed è settimo tra i musei più visitati in Italia e raggiunge la ragguardevole cifra di 600mila visitatori l’anno e sarà il cuore pulsante dell’estate milanese.
Gli eventi sono rivolti ai milanesi che resteranno in città nei mesi estivi, ma anche ai turisti che faranno sosta nel capoluogo. Un mix di rassegne musicali dunque, a cominciare dall’VIII edizione del Festival Jazz di Milano con “Il ritmo delle città 2014”, dal 24 giugno al 23 luglio, protagonista la musica finlandese, svedese e statunitense oltre a giovanissimi talenti emergenti italiani, allievi ed ex allievi, dei Civici corsi di jazz.
A seguire dal 18 luglio al 2 agosto è il turno di “Notturni” giunti alla 21esima edizione e che quest’anno aggiunge al titolo un “Exit” Inteso come la generosità di questi artisti - ha precisato Gemma Marchegiani, vice presidente dell’associazione Amici della Musica di Milano durante la presentazione - di andare oltre le situazioni convenzionali e sperimentare nuove strade e incrociando stili e tradizioni con lo scopo di avvicinare la musica cosiddetta “colta” al grande pubblico. Tornano dopo il successo dell’edizione 2013 i concerti estivi en plein air della Civica Orchestra di Fiati di Milano dedicati alla letteratura musicale per ensemble di fiati in originale che si terranno la domenica pomeriggio dalle 17,30 sempre nel Cortile della Rocchetta fino al 27 luglio.
AriAnteo al Castello Sforzesco terrà compagnia al pubblico con un’ampia rassegna di film tra i maggiori successi della stagione appena trascorsa e alcune anteprime, tra queste “Una promessa” di Patrice Leconte. Il Cinema continua a essere un luogo di proposta culturale - ha commentato Lionello Cerri, amministratore delegato di Anteo Spazio Cinema - e nel quale poter passare il proprio tempo libero andando anche, a differenza di altri posti, in calzoncini corti e magari poter bisbigliare col vicino, zanzare e meteo permettendo.
A completare l’offerta musicale saranno due concerti jazz a cura di Unogas, sponsor dell’Estate Sforzesca, che vedrà la presenza di artisti di fama internazionale.L’incasso della manifestazione sarà devoluto all’associazione Toko-Vato per la costruzione di infrastrutture per la popolazione del Madagascar.
Manuelita Lupo