IL SANTO DEL GIORNO 7 aprile

San Giovanni Battista de La Salle, Sacerdote , protettore di educatori e insegnanti.

Giovanni Battista nacque a Reims, il 30 aprile 1651, primo di 10 fratelli, in una sana e dignitosa famiglia: il padre era consigliere del re. Studiò Retorica e Filosofia e a 18 anni ottenne il diploma. Già a 11 anni aveva scelto la sua strada: diventare religioso. Nel 1662, mentre frequentava il corso di teologia nel Seminario di Parigi, ricevette la tonsura. La madre morì nel 1671 e l’anno successivo anche il padre. Lasciò Parigi per tornare a Reims, dov'erano i suoi fratelli, e nel 1678 fu consacrato sacerdote. Il suo ministero fu dedicato all’educazione dei giovani e fondò la Congregazione delle scuole cristiane. Superò varie avversità. Non si esaltava e non si abbatteva mai. Nelle difficoltà come nella prosperità, soleva dire “Dio sia benedetto”. Morì il 9 aprile 1719, quando la sua istituzione contava già 40 case e circa diecimila allievi.  

 

ALTRI SANTI E VENERAZIONI 7 aprile

Sant' Aiberto di Crespin, San Calliopio, Beato Edoardo Oldcorne, Sant' Egesippo, Sant' Enrico Walpole, Sant' Ermanno Giuseppe di Colonia,

San Giorgio di Militene, Beata Maria Assunta Pallotta, Santi Martiri di Sinope, San Pelusio, San Pietro Nguyen Van Luu, Beato Randolfo Ashley, Santi Teodoro, Ireneo, Serapione e Ammone, San Cristiano.