IL SANTO DEL GIORNO 8 aprile

San Dionigi di Corinto, Vescovo

Fu nominato vescovo di Corinto, la sua città. Le poche notizie sulla vita sono state tramandate da Girolamo e soprattutto da Eusebio di Cesarea, il quale ha conservato frammenti interessanti di otto sue lettere, inviate alle Chiese di Atene, di Lacedemone, di Amastri nel Ponto, di Cnosso in Creta. Tali frammenti non contengono notizie su Dionigi, ma forniscono informazioni sulla religiosità di alcune città e regioni, durante il pontificato di Sotere:

“Commemorazione di san Dionigi, vescovo di Corinto, che, dotato di una mirabile conoscenza della parola di Dio, istruì con la predicazione i fedeli della sua città e con lettere anche i vescovi di altre città e province.” (dal Martirologio Romano).


ALTRI SANTI E VENERAZIONI 8 aprile

Sant' AgaboSant' Amanzio di ComoBeato Augusto CzartoryskiBeato Clemente da OsimoSan DionigiBeato Domenico (Iturrate Zubero) del SS. SacramentoSanti Erodione, Asincrito e FlegoneBeato Giuliano di Sant'AgostinoSanta Maria Rosa Giulia BilliartSanti Timoteo, Diogene, Macario e Massimo, Sant' Alberto di Gerusalemme.