BISOGNA PUR MANGIARE

Nuove esperienze di cura e testimonianze inedite su anoressia, bulimia e obesità.

Martedì 12 dicembre alle ore 21 presso la Casa della Psicologia di Milano, piazza Castello 2, l’Ordine degli Psicologi della Lombardia presenta il libro Bisogna pur mangiare di Leonardo Mendolicchio, Lindau edizioni.

Nel libro Bisogna pur mangiare. Nuove esperienze di cura e testimonianze inedite su anoressia, bulimia e obesità, Leonardo Mendolicchio, psichiatra e psicoanalista, prende spunti dall’arte e dalla storia, soffermandosi sulle comorbidità(l’associazione di altre sofferenze nel paziente) e quindi sull’approccio psicoanalitico.

La parola chiave per comprendere la radice culturale del comportamento alimentare e delle

sue devianze è ambivalenza. – scrive Mendolicchio – La stessa ambivalenza alla quale, con una certa periodicità, sono esposti i nostri occhi che osservano gli schemi televisivi, durante le feste natalizie e pasquali, con le sponsorizzazioni di leccornie da ingurgitare senza alibi, alternate nei periodi pre-estivi a corpi da favola e magrezze da raggiungere a ogni costo e con ogni rimedio”.

Attualmente in Italia oltre tre milioni di persone soffrono di Disturbi del Comportamento Alimentare e 2,3 milioni sono adolescenti. Alla Casa della Psicologia il dott. Mendolicchio converserà con lo psicoanalista Domenico Cosenza, presidente EuroFederazione di psicoanalisi e Responsabile Kliné; con lo psicoterapeuta Italo Bosani, responsabile del lavoro con le famiglie ABA e con la giornalista e scrittrice Anna Pavone. La tavola rotonda sarà moderata dalla dott.ssa Anna Barracco, referente del Progetto Libri OPL.

Tina Nava