COM’E’ BELLA MILANO

Gentili lettori,

l'itinerario che vi propongo per il mese di ottobre è davvero molto particolare, si tratta infatti di visitare il complesso Monte Amiata, una costruzione strabiliante situata nel nord est di Milano a soli sette chilometri dal Duomo. Nasce agli inizi degli anni settanta come progetto nobile di edilizia popolare nel Gallaratese. In seguito diventa condominio privato che raccoglie un pellegrinaggio internazionale di architetti e appassionati. Gli autori furono gli architetti Carlo Aymonino (1926-2010) e Aldo Rossi (1931-1997). Il primo, romano, molto attento alle ragioni sociali. Il secondo, milanese, è per molti uno degli autori più importanti del dopo-guerra. Fu proprio l'Aymonino a invitarlo a partecipare al progetto per arricchire la sua idea di casa di periferia.

Consegnato nel 1973 e progettato per ospitare 2.400 persone, il Monte Amiata si compone di due architetture. La più grande, di Aymonino, è una colorata città indipendente provvista anche di negozi. Un intrico di saliscendi, di passaggi colorati rossi e gialli, di scale a chiocciola e perfino di un anfiteatro. L'edificio progettato da Aldo Rossi è un colosso bianco issato su due portici, e fu a lungo il pezzo più ammirato dalla critica. Nonostante io sia una nostalgica dell'800 e preferisca i quartieri “Vecchia Milano” vi posso assicurare che questo complesso vale veramente la pena di essere visitato, anche per comprendere come negli anni '70 ci fosse una maggiore attenzione alla dignità delle abitazioni anche in ambito popolare. Sulla strada del ritorno avremo il tempo di dare un'occhiata alle due colline sorte in zona Portello.

Albertina Fancetti


Passiamo quindi a proporre le visite previste per il mese di ottobre:

Martedì 3 ottobre “Dalla Vettabbia al Ticinello” ci troviamo alle 15.15 all'uscita della metropolitana Gialla a Crocetta.

Martedì 10 ottobre visitiamo il Parco delle Cave ci troviamo alle 15.15 al capolinea della metropolitana Lilla S. Siro Stadio uscita via Harar.

Martedì 17 ottobre visitiamo il Complesso Monte Amiata ci troviamo alle 15.15 all'uscita metropolitana Rossa S. Leonardo.

Martedì 24 ottobre Primo Tour del Cotto ci troviamo alle 15.15 all'uscita della metropolitana Rossa a S. Babila.

Martedì 31 ottobre “Da Piazza Leonardo da Vinci al Casoretto” ci troviamo alle 15.15 all'uscita metropolitana Verde in Piazza Piola angolo via Pacini.

Ricordiamo ai lettori che per partecipare GRATUITAMENTE alle 42 visite previste per la stagione 2017-2018 è necessario essere abbonati al giornale VIVERE MILANO. Il costo dell'abbonamento annuale è di Euro 20.00, sostenitori euro 50,00.