Galleria d’arte di Maria Sidoli

Entrare nella galleria d’arte di Maria Sidoli è una esperienza assai gradevole anche per chi è un profano di arti figurative.

Appesi alle pareti si possono ammirare i capolavori dei più celebri maestri d’ogni tempo. Dai paesaggi di Van Gogh ai ritratti di Leonardo da Vinci, dalle minuziose vedute del Canaletto ai sofisticati quadri di Gustav Klimt. Tutti “falsi d’autore” realizzati con grande perizia e fedeltà assoluta da questa pittrice milanese nativa di Fiorenzuola d’Arda. Una donna spontanea, estroversa, vivace, capace di una pennellata raffinata e di una profonda ed estesa esperienza . Dalle prime esercitazioni creative dell’infanzia, quando dipingeva paesaggi baciati dal sole, con un tratto simile a quello di Van Gogh, ispirata dalle colline della sua terra natale, alla studio all’Accademia sino a perfezionare il “mestiere” nelle botteghe dei pittori senza dimenticare il sostegno e i consigli preziosi del marito, pittore figurativo e suo primo maestro, sino a intraprendere la sua vera vocazione che l’ha resa famosa in tutto il mondo: quella di riprodurre le opere dei grandi pittori di ogni epoca. Da Monet, Renoir e Lautrec ai più antichi come Leonardo, Botticelli, Rembrandt, Raffaello e molti altri in più di trenta anni di attività.
Ma nel suo repertorio vi sono ancora i ritratti, i paesaggi e dipinti su commissione. 
Le sue tele si possono ammirare a Cortina d’Ampezzo, Montecarlo e Las Vegas. Sono apparse in soap opere come la famosa “Beautiful”. Ha eseguito espressamente per la principessa Carolina di Monaco “I girasoli” e “Notte stellata” di Van Gogh da appendere nella sua casa a Saint Remy in Provenza, dove il maestro ha vissuto gli ultimi anni. Ma perché andare così lontano, quando nel suo studio, in via Trescore 3, si possono ammirare un’infinità di opere d’arte?
Per info: 0239523821        
G.C.