ll Poldi Pezzoli resterà aperto ad agosto

Mostre, laboratori per bambini e molto altro.

Resterà aperto tutto il mese di agosto La Casa Museo Poldi Pezzoli, anche il giorno di Ferragosto, per mostre temporanee, giornate a ingresso gratuito, itinerari per famiglie, laboratori per i piccoli visitatori, la nuova Sala degli orologi con una postazione multimediale. I visitatori, turisti o cittadini, avranno così l'opportunità di conoscere tutte le bellezze che racchiude la casa di via Manzoni.

Le due mostre
Expositio - La mostra di Giulio Paolini, prorogata fino al 5 settembre, evoca il particolare rapporto che lega i lavori del maestro, uno dei maggiori rappresentanti dell'arte concettuale, con la tradizione e la storia dell'arte classica. Copie dall'antico, reperti archeologici, tracce architettoniche: le immagini più diverse rappresentano il patrimonio iconografico con cui l'artista si confronta incessantemente.
Ore giapponesi - La piccola esposizione dedicata al paese del Sol Levante presenta i netsuke, sculture tridimensionali in miniatura, vere e proprie opere d'arte, della Collezione Lanfranchi donata al Museo, ai quali è affiancato un altro significativo nucleo di okimono, che consente di ampliare la conoscenza e cogliere l'evoluzione di questi oggetti d'arte.

I laboratori per i bambini
Piccoli collezionisti, grandi collezioni: un percorso ideato per incentivare i bambini e le loro famiglie alla scoperta dei suggestivi ambienti del Poldi Pezzoli. Dopo aver risolto un divertente cruciverba e trovato una parola chiave andando alla scoperta delle collezioni, per aiutare l'anziano corniciaio Ambrogio, i bambini realizzano la propria cornice ispirandosi a dei modelli campione e ricevono un piccolo dono premio. Collage: poesia visiva: attraverso la tecnica del collage i bambini sono invitati a rielaborare ciò che hanno visto durante la visita al museo e nella mostra di Giulio Paolini. Date laboratori: Collage Date: giovedì 4 agosto (ore 16) e sabato 20 agosto (ore 11) Durata: 1 ora e 30 Fascia di età: 5 – 11 anni Partecipanti: massimo 20 bambini Costo: bambini gratuiti, 7 euro (adulto accompagnatore) Piccoli collezionisti Date: Lunedì 1 agosto, ore 11; lunedì 8 agosto ore 11 Durata: 1 ora e 30 Fascia di età: 5 – 11 anni Partecipanti: massimo 15 bambini Costo: bambini gratuiti, 10 euro (adulto accompagnatore, comprensivo di casamuseocard).

Aperture gratuite
Mercoledì 10 e mercoledì 24 agosto, dalle 10 alle 18, il Museo Poldi Pezzoli offre l'ingresso gratuito per tutti coloro che rimangono in città e per i turisti che desiderano visitare la casa museo.

Altri eventi
Lunedì primo agosto, alle ore 21 presso Palazzo Marino, nella Sala Alessi, il direttore del museo Annalisa Zanni presenta il Ritratto di donna di Piero del Pollaiolo, in occasione del ciclo di incontri Conversazione d'arte, dedicati alle opere che i milanesi hanno scelto come simbolo della loro città. Per riservare il proprio posto alle Conversazioni d'Arte occorre registrarsi attraverso il sito www.seiconversazioni.it. Per informazioni: info@artsfor.it. 

Per i turisti, audioguide in inglese, francese, giapponese, russo e cinese e visite in lingua su prenotazione. Audioguide per bambini e ragazzi in italiano e inglese. Il museo resterà aperto lunedì 15 agosto.