REALISMO, NEOREALISMO E ALTRE STORIE di Emanuela Garrone

Martedì 25 ottobre 2016 alle Ore 18 verrà presentato il saggio

Insieme all’autrice interverranno: Claudio Damiani, Marco Maria Gazzano e Simonetta Lux presso La Nuova Pesa in in Via del Corso, 530 – Roma 39 063610892 – nuovapesa@farm.it
Gli anni dal 1945 al 1952/53 sono quelli della ricostruzione morale e civile, prima che economica, del paese: in questo periodo storico gli intellettuali e gli artisti svolgono un ruolo di primo piano nella società, diventandone la coscienza critica attraverso correnti quali il Realismo letterario e figurativo e il Neorealismo cinematografico. Non sono fatti nuovi quelli che vengono analizzati nel saggio di Emanuela Garrone Realismo, Neorealismo e altre storie (Mimesis Edizioni), ma diverso è il punto di vista con cui si cerca di considerare opere, artisti e critici, focalizzando l’attenzione sul valore introspettivo dell’opera d’arte. Nel secondo dopoguerra il dibattito ideologico informava le coscienze degli artisti e degli intellettuali in tutto il mondo: in Italia il peso della politica e della filosofia d’ispirazione marxista era molto forte, tanto quanto il desiderio di reinserirsi nell’alveo della cultura europea e mondiale dopo il periodo dell’autarchia fascista che aveva isolato moralmente e culturalmente il nostro paese per vent’anni. L’arte allora divenne testimonianza storica, consapevolezza della realtà, autentico desiderio di verità e di sincerità, ma soprattutto bisogno di libertà e di apertura verso l’altro. 
Il saggio, che approfondisce il dibattito allora dominante tra astrattisti e realisti mettendo in evidenza relazioni e intrecci del pensiero filosofico e critico, verrà presentato a Roma martedì 25 ottobre alle ore 18 presso il Centro di Arte Contemporanea La Nuova Pesa. Insieme all’autrice interverranno il poeta Claudio Damiani, Simonetta Lux, critico e storica dell’arte, e Marco Maria Gazzano, docente di cinema presso l'Università degli Studi Roma Tre e studioso di arti elettroniche e teorie dell'intermedialità.