Sei conversazioni d’arte

Riparte da Palazzo Reale il ciclo per raccontare ai milanesi sei capolavori del patrimonio artistico della città

Riparte mercoledì 29 marzo a Palazzo Reale il ciclo d'incontri aperti al pubblico “Sei conversazioni d’arte” dedicati ai capolavori della città. Il percorso si apre con “I Sette Palazzi Celesti”, l'installazione permanente creata da Anselm Kiefer per Pirelli HangarBicocca e raccontata da Gabi Scardi.
L’iniziativa è nata nel 2015 in occasione dell’Expo all’interno del palinsesto di ExpoinCittà, ed è ormai diventata un appuntamento fisso per i milanesi.
Diversamente dalle precedenti, in questa terza edizione l’arte contemporanea entra a pieno titolo nel progetto.
Questa edizione non si svolgerà più a Palazzo Marino ma a Palazzo Reale, nella sala conferenze situata al terzo piano di piazza Duomo 14.
Tutti gli incontri sono a ingresso libero e iniziano alle ore 21. È possibile riservare il proprio posto sul sito www.seiconversazioni.it.
Un appuntamento che ha appassionato i milanesi e che rinnoviamo per la terza edizione con lo stesso identico formato ma con sei nuovi capolavori - ha dichiarato l’assessore alla Cultura Filippo Del Corno. - Un’occasione per scoprire, o riscoprire, le opere che hanno segnato la storia dell’arte e che hanno un profondo legame con Milano e con la sua storia.
Dal 29 marzo al 2 agosto, con un appuntamento ogni mese, il pubblico delle Conversazioni d’arte attraverserà sette secoli di storia: dalle opere più antiche, come la “Pala Montefeltro” di Piero della Francesca custodita alla Pinacoteca di Brera e il “Ritratto di Musico” di Leonardo della Pinacoteca Ambrosiana, a quelle più recenti, i “Bagni Misteriosi” di De Chirico collocati nel giardino della Triennale e “I Sette Palazzi Celesti” di Anselm Kiefer, passando per un capolavoro del neoclassicismo come la “Ebe” di Canova ospitata dalla Gam di Milano e “La camera delle meraviglie di Manfredo Settala” del Mudec.
Anche in questa nuova edizione sei storici dell’arte e abili divulgatori racconteranno con competenza scientifica e, allo stesso tempo, intento divulgativo alcune delle più belle e significative opere d’arte custodite nei Musei e nelle Istituzioni culturali della città. 
Coordinamento e organizzazione sono a cura di ArtsFor. 

Programma 
A cura di Marco Carminati

29 marzo 2017 
I Sette Palazzi Celesti, Anselm Kiefer (Pirelli HangarBicocca) con Gabi Scardi 

12 aprile 2017 
Ritratto di Musico, Leonardo da Vinci (Pinacoteca Ambrosiana) con Stefano Zuffi

17 maggio 2017 
La camera delle meraviglie di Manfredo Settala (MUDEC) con Alessandro Morandotti 

14 giugno 2017 
Ebe, Antonio Canova (GAM) con Fernando Mazzocca

5 luglio 2017 
Bagni Misteriosi, Giorgio De Chirico (Triennale) con Ada Masoero

2 agosto 2017 
Pala Montefeltro, Piero della Francesca (Pinacoteca di Brera) con Marco Carminati 

Gli incontri si svolgono nella sala Conferenze di Palazzo Reale con inizio alle ore 21. 
Durata: un’ora circa. 

Ingresso libero 
Per iscrizioni: www.seiconversazioni.it 
Per informazioni: info@artsfor.it