Valentina Cortese recita per la prima volta al Teatro San Babila di Milano

Il progetto nasce dalla convinzione che esista un legame strettissimo tra teatro e moda: teatro come luogo di realtà, verità, autenticità. Valori che la moda vuole condividere. “Omaggio a Valentina Cortese” intende festeggiare la nostra attrice di fama internazionale che con la sua arte ha valorizzato Milano e la cultura italiana nel mondo.

Durante Milano Collezioni Moda Donna, il Teatro San Babila ospita un ricco calendario di serate dedicate alla diva milanese icona d’arte e di stile: dal 16 al 20 settembre 2014 si susseguono spettacoli teatrali, momenti musicali, proiezioni cinematografiche e performance di moda con la geniale partecipazione di Fragiacomo. 

Colpo di scena - è il caso di dirlo - giovedì 18 settembre con il recital di Valentina Cortese che interpreta “L’amore” di Giovanni Testori. Con questa esibizione teatrale Valentina Cortese lancia un messaggio ai giovani testimoniando come a novant’anni compiuti, e dopo aver calcato i teatri di tutto il mondo mietendo successi, si abbia ancora l’energia e l’umiltà di mettersi in gioco.

La diva, progetto di Elisabetta Invernici e Antonio Zanoletti realizzata da Edizioni EVI: più di 30 immagini a colori e in bianco e nero che testimoniano l’eleganza e lo stile di questa grande attrice internazionale che ha interpretato la moda italiana nel mondo. Per lei Emozioni Olfattive ha creato “Profumo di Moda”, una fragranza d’ambiente che accompagna con la sua magia la visita alla rassegna. 

In occasione dell’inaugurazione della mostra va in scena la performance “Light my Night” di Federico Sangalli che testimonia l’omaggio del mondo fashion milanese alla star e al suo glamour.  Si tratta di una collezione esclusiva realizzata con un tessuto di organza percorso da fibra ottica che genera luce. Per l’intero periodo della mostra è possibile consultare nel foyer del teatro il volume “Valentina Cortese. 100 ritratti” a cura di Elisabetta Invernici e Antonio Zanoletti edito da SKIRA. L’intento del volume è quello di ripercorrere attraverso cento ritratti (per immagini e testi), momenti significativi, quelli nei quali Valentina Cortese offre all’obiettivo il proprio profilo di donna, il proprio sguardo magnetico, la propria anima più segreta.

Il progetto “Omaggio a Valentina Cortese”, si conferma evento “glamour” di stagione.