QUANDO LA SCUOLA APRE AL TERRITORIO

“La cultura può fare da collante“, così la ricercatrice del Politecnico Alessandra Marsiglia osserva “Abbiamo subito capito le potenzialità della scuola di Musocco e del tessuto connettivo sottostante, bisognava solo attivarlo”.

È nella periferia nord di Milano, vicino a Quarto Oggiaro la scuola primaria e media di via Sapri, a Musocco, diventata un luogo d’incontro per gli abitanti del quartiere in una zona in cui i rapporti umani sono sempre più frammentati. Un gruppo di ex insegnanti e studenti hanno trasformato un magazzino in biblioteca aperta a tutti. E così la scuola non chiude fino a mezzanotte ed anche la palestra grazie ai genitori che si sono offerti volontari per fare da guardiani. Accanto alle presentazioni di libri e a incontri fra editori e autori, vengono allestite mostre, tenuti laboratori di musica popolare e di lavorazione della creta, corsi per aiutare gli studenti nella dispersione scolastica.

La biblioteca, allestita con materiale di recupero, è nata da un incontro casuale tra il preside Angelo Lucio Rossi e un pensionato che voleva disfarsi di circa cinquemila libri. Non sapeva dove metterli. Il dirigente scolastico si è attivato, chiedendo in giro ad associazioni, a chiunque potesse aiutarlo a creare un ambiente adatto ad accoglierli e così sono arrivate le prime donazioni non solo da parte dei residenti ma anche da Fondazione Cariplo e dagli studiosi del progetto dl Politecnico Catullo va in città. In breve tempo la biblioteca ha iniziato a riempirsi di libri, di generi e lingue diverse, ha cominciato a vivere e con essa gli abitanti del quartiere. “È un modo per avvicinare e fare convergere l’utenza variegata di questa zona, con alunni di quindici Paesi diversi“, spiega il dirigente scolastico e per creare quella sana abitudine alla lettura.

Giusi De Roma


L'INGLESE CANTANDO

Milano in Giallo

di Albertina Fancetti, Franco Mercoli, Alighiero Nonnis, Mario Pace
EDB Edizioni

Com'è bella Milano

di Albertina Fancetti
EDB Edizioni

L'Osteria degli Orchi

di Albertina Fancetti
EDB Edizioni