"Janello Torriani, Genio del Rinascimento"

In anteprima per il pubblico di Milano, la presentazione della prima mostra mai dedicata al grande inventore cremonese Janello Torriani.

L'appuntamento è martedì 14 giugno 2016 alle ore 18 presso il Teatrino di Palazzo Visconti, in via Cino del Duca 8. Un viaggio incredibile in un mondo di "machine" che esalta la capacità tutta italiana di produrre innovazione. All'incontro parteciperanno Gianluca Galimberti, sindaco di Cremona, Diana Bracco, presidente fondazione Bracco, Cristiano Zanetti e Cinzia Galli curatori dell'esposizione. Modera Giosuè Boetto Cohen.
L'occasione sarà una riscoperta di una figura emblematica: ingegnere idraulico, matematico di corte e inventore acclamato, orologiaio di nomea universale, creatore di meravigliosi automi meccanici. Un genio europeo tra Rinascimento e Rivoluzione scientifica.
La mostra, che rende merito al creativo italiano apprezzato ed esportato nell'Europa del Cinquecento, sarà allestita a Cremona all'interno degli spazi del Museo del Violino, dal 10 settembre 2016 al 29 gennaio 2017. Ingresso libero fino a esaurimento posti con prenotazione scrivendo a gestione3@studioesseci.net o telefonando allo 04 9663499 (Ufficio Stampa della mostra) oppure scrivendo a segreteria@fondazionebracco.com o telefonando allo 02 2177 2929 (Segreteria Fondazione Bracco).
Davide Lorenzano