Presentata alla Sormani la collana Milano in giallo

Presenti Albertina Fancetti e Mario Pace

Lunedì 27 marzo, alle ore 18, presso la Sala del Grechetto della biblioteca Sormani di corso di Porta Vittoria è stata presentata la collana "Milano in giallo" edita da EDB Edizioni e, in particolare, l'ultimo volume "Il rinnegato".
Il titolo del libro - una raccolta di racconti polizieschi in salsa milanese - prende il nome dal primo racconto firmato da Albertina Fancetti, già autrice di "Milano in giallo" (il primo volume che avvia la collana) e de "La banda della scopola". I successivi contributi sono degli autori Mario Pace, Franco Mercoli e Alighiero Nonnis.
L'incontro si è tenuto alla presenza degli stessi Pace e Fancetti e dei giornalisti Maurizio Bonassina e Davide Lorenzano. Gli autori hanno riportato ai presenti le esperienze che li hanno condotti alla stesura del libro, citandone i passaggi decisivi. Albertina Fancetti ha rievocato la figura del commissario Dondina, ma anche tradizioni e caratteristiche della Milano del secolo scorso, quando non era ancora una metropoli, e potevano udirsi le roboanti voci delle lavandaie e le scorribande in carrozza: Nel tempo libero, mi piace concedermi alla ricerca, ma soprattutto scoprire e far scoprire luoghi di Milano che non sono stati intaccati dal tempo. È lì che poi ambiento le mie storie.
Mario Pace - che ha scritto delle inchieste del commissario Walter Rossi - ha risposto circa il rapporto che può coesistere fra la professione del chimico e quello di scrittore: Allo stesso modo, utilizzo il metodo scientifico. La mia storia, contenuta nel 'Rinnegato', s'intitola Jack the Rapper - prosegue Pace -. Vuole essere un modo per citare Jack the ripper (Jack lo squartatore, nda), ma seguendo una tendenza, quella del rap, in voga fra i giovani. Infatti, è con dei versi che l'omicida attrae a sè la sua vittima
"Milano in giallo" (2016), "La banda della scopola" (2016) e "Il rinnegato" (2017) possono essere richiesti nelle librerie e cartolerie di Milano. Per ordini e ulteriori informazioni telefonare a EDB Edizioni al numero 02 39523821.  E prossimamente, in uscita, il quarto volume della collana: "La ragazza dell'Expo".
DaLo