Teatro PACTA SALONE

Dal 15 al 28 gennaio a tutta scienza!

Al PACTASALONE di via Dini per la prima volta va in scena la scienza. Dal 15 al 28 gennaio spettacoli, incontri, workshop, una mostra, libri: “ScienzaInScena Atto1!” è un festival teatrale tutto dedicato, con la direzione artistica di Maria Eugenia D’Aquino e la produzione di PACTA dei Teatri, in collaborazione col Politecnico di Milano, l'INAF, Istituto Nazionale di Astrofisica, e Scienza Express. A ogni spettacolo segue l’incontro dei protagonisti con esponenti del mondo della Cultura e della Scienza, in dialogo con il pubblico.

La prima edizione del festival scientifico si inaugura il 15 gennaio con “Giza il sole e le altre stelle”, incontro con l'archeoastronomo Giulio Magli del Politecnico di Milano, tra antichi testi e spettacolari immagini, alla scoperta dell'aldilà celeste dei faraoni egizi. Dal 18 al 20, “Noi, robot”, prima assoluta, ispirata all’Uomo Bicentenario di Isaac Asimov, di e con Andrea Brunello, in collaborazione con l’Università di Trento: può esistere intelligenza vera senza la capacità di provare sentimenti?; il 22 e 23, “Conversazioni”, incontro con Maria Gaetana Agnesi di e con Maria Eugenia D’Aquino; dal 24 al 26, “Corpi Impuri”, di e con Marinella Manicardi: un fenomeno che riguarda tutte le donne dai 13 ai 50 anni, le mestruazioni, avvolto in superstizioni e censura. Chiude il festival il 27 e 28 “Starlightsettemillimetridiuniverso” di e con Filippo Tognazzo, prodotto da Zelda - INAF, la nascita dell’astrofisica in Italia attraverso la vita e le ricerche di alcuni fra i più importanti scienziati del XIX° Secolo.

Durante il festival, nel foyer del Teatro, la mostra a tema “Mind the light”. Oltre al cartellone serale, due momenti rivolti al mondo della scuola e dell’infanzia: lunedì 15 gennaio alle 11.30, “L'incognita X” di Riccardo Mini, al Teatro Carcano, e sabato 20, ore 15.30, “Teorema della diversità (la cosa + importante è che non siamo tutti=)” di Paui Galli e Patrizio Luigi Belloli. Gli studenti della 4 CSE del Liceo G. Agnesi di Milano,coordinati dalla prof. Annarosa Boscoanno hanno collaborato all’organizzazione del Festival.

PACTA SALONE - via Ulisse Dini 7 - MM2 p.zza Abbiategrasso - 02/36503740 -www.pacta.org; - biglietteria@pacta.org

ufficioscuole@pacta.org