HUMANDOG, ALIMENTA L’AMORE

Sabato 30 giugno, alle ore 16:30 presso il Cortile della Rocchetta del Castello Sforzesco, l’assessore al Turismo, Sport e Qualità della vita Roberta Guaineri parteciperà alla presentazione di “HumanDog, Alimenta l’amore”, il progetto fotografico itinerante di Coop Lombardia per raccontare la relazione profonda e antica che lega il cane all’uomo.

Da tre anni HumanDog allestisce il proprio set al Castello Sforzesco di Milano nel giorno di San Valentino, proprio a sottolineare il rapporto affettivo tra uomo e cane. Decine di persone, in compagnia dei loro fidati quattrozampe, hanno aspettato pazientemente il proprio turno per essere ritratti. Il desiderio di avere una fotografia con il proprio amore, che spesso non è un bipede, fa superare stoicamente l’attesa (sono stati toccati picchi di sei ore, un record battuto solo dalla fila allo stand del Giappone durante l’Expo) e sopportare il freddo di febbraio.
La presentazione delle fotografie scattate da Silvia Amodio sarà anche occasione per riunire studiosi, ricercatori e professionisti che si confronteranno a tutto tondo sulla relazione che lega l’uomo agli animali.
Interverranno: Paola Fossati, garante Tutela Animali del Comune di Milano; Alfredo De Bellis, vice presidente vicario di Coop Lombardia; Maria Rita Parsi, psicoterapeuta e scrittrice, presidente della Fondazione Fabbrica della Pace Movimento Bambino Onlus; Bruno Bozzetto, regista; Guido Guerzoni, docente Università Bocconi Milano; Rosita Celentano, scrittrice e attrice.