Il Santo del giorno 21 febbraio 2018

Sant' Eleonora regina d'Inghilterra -

La venerazione nei suoi confronti è nata all'interno dell'ordine religioso di cui fece parte nell’abazia benedettina di Amesbury, dopo che si ritirò dalla vita pubblica, nel 1276, fino alla fine dei suoi giorni il 25 giugno 1291. Ma il suo culto non è mai stato ufficializzato dalla Chiesa. Nonostante ciò la festa di Santa Eleonora viene localmente celebrata il 21 febbraio.
Eleonora, nacque nel 1222 da Beatrice di Savoia e Raimondo Berengario IV, conte di Provenza. Il nonno era il Beato Umberto III conte di Savoia, primo santo di Casa Savoia. Eleonora, donna di grande pietà e amante delle lettere, il 14 gennaio 1236 a Canterbury convolò a nozze con il re Enrico III d'Inghilterra.
? Molti suoi parenti e connazionali la seguirono in Inghilterra in cerca di fortuna e per sua intercessione riuscirono a occupare vari importanti uffici pubblici. Ciò provocò un'avversione da parte dei sudditi inglesi nei riguardi della loro regina. Fu quindi costretta a rifugiarsi nella torre di Londra e quando Enrico III fu fatto prigioniero nel 1264 nella battaglia di Lewes, Eleonora fuggì nel continente. Nel 1265 tornò con un esercito, insieme al legato pontificio, e liberò il marito. Ebbe grande influenza sia durante il regno di Enrico III, sia nei primi anni del regno di Edoardo I, suo figlio.

 


L'INGLESE CANTANDO

Milano in Giallo

di Albertina Fancetti, Franco Mercoli, Alighiero Nonnis, Mario Pace
EDB Edizioni

Com'è bella Milano

di Albertina Fancetti
EDB Edizioni

L'Osteria degli Orchi

di Albertina Fancetti
EDB Edizioni