A Milano stop ai biglietti, in metropolitana ai tornelli si paga con la contactless

Una vera rivoluzione per gli utenti della Metropolitana Milanese. Un saluto al classico biglietto che può essere sostituito per il pagamento ai tornelli grazie a contactless Visa, con dispositivo mobile o wearable.

Una vera rivoluzione per gli utenti della Metropolitana Milanese. Un saluto al classico biglietto che può essere sostituito per il pagamento ai tornelli grazie a contactless Visa, con dispositivo mobile o wearable. Si tratta di un sistema di pagamento semplice, veloce e sicuro, che rappresenta un’innovazione. Il progetto nasce dalla collaborazione Atm e le soluzioni tecnologiche di Visa. Uno stop, quindi all’acquisto del biglietto e alle code per ricaricare le vecchie tessere. Si tratta di una comodità per i viaggiatori, ma favorisce anche un risparmio da parte degli operatori del settore trasporti abbattendo i costi di gestione relativi al denaro contante. “Nemmeno New York o Parigi hanno questo sistema. - Ha commentato Arrigo Giana, direttore generale di Atm - Siamo secondi solo a Londra. E questo la dice lunga su come è percepito il sistema di trasporto pubblico milanese a livello mondiale, perché se una grande multinazionale come Visa ha accettato di far parte di questo progetto significa che il nome di Atm, prima di tutto come servizio di trasporto offerto, è sinonimo di qualità e di questo ne andiamo fieri. Vogliamo continuare ad ascoltare il cliente e metterlo al centro dei nostri progetti e degli investimenti. Atm non è solo il gestore della metropolitana, di tram, di autobus a Milano. Atm in primis gestisce passeggeri, il tempo delle persone, le loro esperienze. Perché il nostro lavoro non è solo portare i treni da un capolinea all'altro con puntualità. Dobbiamo anche valorizzare l'esperienza di viaggio di tutti e migliorare la qualità di vita dei clienti”. 

Ormai, negli ultimi anni i pagamenti contactless sono in continua crescita, specie in Europa, dove oggi oltre il 52% delle transazioni sono contactless, con 3,5 milioni di terminali POS abilitati e 10 miliardi di transazioni contactless registrate in un anno. Parlando poi del Bel Paese, i pagamenti con carte contactless sono cresciuti del 150%, gli acquisti mobile del 60%, superando i 46 miliardi di euro. Le carte contactless e le transazioni mobile rappresentano, nell’insieme, oltre la metà del mercato dei pagamenti. E negli ultimi 5 anni gli acquisti tramite smartphone sono sestuplicati.  

Niente più code alle macchinette per l’acquisto dei biglietti e ai tornelli: le stazioni diventano così più efficienti e sicure. - Ha spiegato  Davide Steffanini, general manager di Visa in Italia  I viaggi più fluidi, l’esperienza di viaggio più piacevole nel suo complesso. Con l’evoluzione tecnologica e la trasformazione digitale, cambiano le abitudini e le aspettative dei clienti. Questo progetto di Visa con Atm, trasformerà l’esperienza di acquisto dei consumatori nell’ambito dei trasporti di massa della metropolitana milanese. Sono orgoglioso, anche come cittadino, e come milanese, del contributo di Visa per avvicinare l’Italia ad altre best practice europee che siano d’ispirazione per altre iniziative che implementino città sempre più smart e supportino l’evoluzione dell’economia digitale”.

Manuelita Lupo

L'INGLESE CANTANDO

Milano in Giallo

di Albertina Fancetti, Franco Mercoli, Alighiero Nonnis, Mario Pace
EDB Edizioni

Com'è bella Milano

di Albertina Fancetti
EDB Edizioni

L'Osteria degli Orchi

di Albertina Fancetti
EDB Edizioni