Brescia Photo Festival 2017 People

Mostra
Magnum. La première fois – La prima volta
Brescia, Museo di Santa Giulia
7 marzo – 3 settembre

Il «Momento magico» di 20 grandissimi autori di Magnum.
Raccontato con le loro foto ma anche con le loro parole

La prima volta è fortemente evocativa anche per i grandi della fotografia. E in questa mostra bresciana i “grandi” sono veramente tali, rispondendo ai nomi di Robert Capa, Cornell Capa, Abbas, Bruce Gilden, Christopher Anderson, Alex Webb, Chien-Chi Chang, Eli Reed, Harry Gruyaert, Olivia Arthur, David Alan Harvey, Thomas Hoepker, Richard Kalvar, Paolo Pellegrin, Gueorgui Pinkhassov, Jacob Aue Sobol, Larry Towell, Susan Meiselas, Bruno Barbey e Peter Marlow.
Per loro, il concetto di Prima volta, Première fois alla francese, sta ad individuare e indicare quel particolare attimo della vita professionale in cui l’artista prende distanza dai suoi maestri e inventa il suo linguaggio, la sua estetica, la sua grammatica
«La première fois - La prima volta” - è una mostra unica, prodotta appositamente per il Museo di Santa Giulia, dove si potrà ammirare sino al 3 settembre, nell’ambito dei grandi appuntamenti internazionali di fotografia che derivano dalla prima edizione del « Brescia Photo Festival 2017”. In essa, ciascuno dei 20 selezionatissimi fotografi di Magnum è presente con quel gruppo di immagini, quel preciso reportage che segna appunto il magico momento in cui l’abile fotografo si è evoluto a vero artista. Da abile coleottero a magnifica farfalla. 
Già nel 2012 « Les Rencontres d’Arles » avevano dato carta bianca ai fotografi della Magnum Photos per esprimere questo delicato momento passaggio presentando l’opera che li ha « singolarizzati » e che ha segnato un vero e proprio giro di boa nei loro percorsi artistici.