LA SCRITTURA DEGLI DEI

Unico al Mondo: corso gratuito al Museo della Macchina da Scrivere
Impara a scrivere in Geroglifico o in Cuneiforme

Potrai imparare a scrivere il tuo nome come si scriveva cinquemila anni fa, in geroglifico dei Faraoni su papiro, in cuneiforme dei Sumeri su tavoletta d’argilla o in Etrusco dei Latini sulla pergamena, partecipando gratuitamente ad un fantastico corso di due ore.
Possono aderire tutti, giovani e adulti, basta segnalare la propria adesione al cell. 3478845560.
E’ un’iniziativa del Museo della Macchina da Scrivere di Milano - via Menabrea,10 - che nell’ambito di un ciclo di conferenze sulla Storia della Scrittura, nel prossimo mese di maggio organizza corsi di scrittura antica, di sabato, dalle ore 17 alle 19. I giorni precisi saranno scelti sulla base del numero dei partecipanti.
L’iniziativa trova origine dalla consapevolezza che cresce sempre di più il desiderio di conoscere la storia dell’ “uomo sapiens”, l’inizio della nostra civiltà, determinata appunto dalla magica invenzione della scrittura, che ha messo il piede sull’acceleratore del progresso. Le prime scritture nascono nel medio Oriente, circa cinquemila anni orsono, e da allora con la comunicazione scritta si scopre di tutto: dalla ruota all’energia, dalla stampa all’elettronica, dall’aritmetica alla trigonometria. Iniziarono i Sumeri a lasciare incisioni a forma di cunei sull’argilla cruda, seguirono i Faraoni che scrivevano i geroglifici (scrittura sacra incisa) sul papiro, poi gli Etruschi sulla pergamena, ecc. Queste scritture pittografiche, sillabiche e fonetiche, furono poi superate, intorno all’anno mille a.c., dalla geniale invenzione dell’alfabeto Fenicio, giunto a noi migliorato dai Greci e dai Latini.
Con l’aiuto del docente prof. Pippo Scirè, profondo conoscitore delle varie forme di comunicazioni scritte nell’antichità, saranno insegnate con tecniche moderne e veloci le prime tre diverse scritture che hanno proiettato l’uomo in un Mondo meraviglioso, distinguendolo da tutti gli altri esseri viventi. I corsi, ai quali potranno prendervi parte una decina di partecipanti per ogni tipo, saranno tenuti separatamente per le tre forme di scrittura.
Chi volesse prenotare la sua partecipazione ad uno dei tre corsi o saperne di più prima di aderire, può informarsi al numero 3478845560, oppure scrivere a: umberto1935@liberto.it.
U.D.D.