Cyclopride, torna il 13 e 14 maggio la 5° edizione della manifestazione

Una due giorni per festeggiare una cara amica: la bicicletta, l’invenzione più importante dopo la ruota. E sono davvero tanti gli appuntamenti previsti per questa 5° edizione della manifestazione presentata in Comune e che si terrà in piazza del Cannone il 13 e il 14 maggio, compresi anche quelli per i più piccoli.

Clou dell’evento, che anche quest’anno ha come partnership RDS 100% Grandi Successi, sarà la pedalata di domenica mattina. Secondo quanto spiega l’organizzatore Ercole Giammarco: “Il Cyclopride è una grande kermesse dedicata a un mezzo rivoluzionario anche da un punto di vista economico. Un recente studio della Lund university di Copenaghen ha calcolato i costi sociali connessi all’uso della bicicletta. Ogni Km percorso in auto costa alla collettività 0,15 euro, mentre ogni chilometro percorso in bici fa risparmiare 0,16 euro, per minore usura delle strade, per costi risparmiati sulla salute pubblica, per la minore congestione delle strade, per il minore inquinamento dell’aria e acustico. In Italia, secondo Legambiente, l’indotto economico dell’uso della bici vale oltre 6 miliardi di euro all’anno, 4 miliardi sono risparmi secchi per diminuzione di spese sanitarie, indotto industriale, costi legati all’inquinamento e 2 miliardi dal cicloturismo”. 
Alla pedalata possono partecipare tutti gratuitamente, le iscrizioni si potranno effettuare in piazza del Cannone, sabato tutto il giorno e domenica mattina dalle 8 alle 9.30. Nel programma sono previsti tra gli altri, il Cyclomarket: il meglio della bici sulla piazza di Milano; Cyclo street food in Ape o in cargo bike; Ciclofficina per messa a punto (gratuita) della bicicletta, a cura di Decathlon. E per i più piccoli le letture animate, i laboratori e l’allegria de l’Oasi del piccolo lettore. Tutto il village sarà allietato dalla musica di RDS.
Per ulteriori info. https://cyclopride.it
Manuelita Lupo