Dal matrimonio tra CityLife e Orticola nasce orto fiorito 2016

La nuova edizione di Green City

Otre 3000 mq di area verde, da allestire a orto fiorito, con tanto di labirinto composto da aiuole di insalate, installazioni ornamentali, filari di vigne e una pergola di zucche rampicanti che, secondo il progetto dell’architetto paesaggista Filippo Pizzoni con l’ausilio di Susanna Magistretti, rappresenti uno spazio di compenetrazione tra città e campagna che permetta di ricreare un’armonia e una commistione tra questi diversi ecosistemi.
L’orto fiorito fornirà da spunto per orti e giardini dei milanesi ma avrà anche una funzione didattica, come illustrato da Armando Borghi, Amministratore Delegato di CityLife. 
Nel weekend tra il 14 e il 15 maggio, in occasione dell’inaugurazione di Green City, una due giorni interamente dedicata al “verde” ed all’aggregazione degli operatori che alla sua cura e manutenzione si dedicano quotidianamente nella città di Milano, saranno infatti allestiti due laboratori per famiglie e bambini.
Il primo, intitolato Grazie per l’Orto, è previsto per sabato 14 maggio alle ore 15.30 ed è pensato per permettere ai più giovani di entrare in armonia con la vita dell’orto, imparando a riconoscere e apprezzare i suoi prodotti. Un secondo laboratorio, in programma per domenica 15 alle 11.00, è stato studiato per dare a nonni e genitori la possibilità di imparare a comporre e raccontare ai bambini Favolose storie vere, prendendo spunto dalle suggestioni del paesaggio.
I laboratori, accessibili su prenotazione scrivendo a  info@city-life.it ,saranno a cura di Anna Cassarino, studiosa di ecologia e autrice di diverse pubblicazioni su natura e ambiente.
Nicolò Canziani