Educazione, progetto sulla salute e sicurezza nelle scuole milanesi

Il 28 aprile è la Giornata Mondiale per la Salute e la Sicurezza sul Lavoro.

In occasione dell'iniziativa parte un nuovo progetto nelle scuole milanesi dal titolo “Growing new Leaders in Safety” realizzato da Saipem, con il patrocinio del Comune di Milano.
A partire da martedì 26 aprile, il primo evento dedicato a un pubblico giovane volto alla riflessione sulla Salute e sulla Sicurezza: presso il teatro Elfo Puccini, alle ore 21, la compagnia Rossolevante metterà in scena lo spettacolo “Il virus che ti salva la vita” (ingresso gratuito fino a esaurimento posti. Prenotazione al numero telefonico 0252054850. Per informazioni www.elfo.org/eventi/2016/ilvirus.html).
Giovedì 28 aprile, alle ore 17, presso lo Spazio Oberdan di Milano, in viale Vittorio Veneto 2, in collaborazione con il Museo dei bambini e la Fondazione cineteca italiana, verrà presentato il progetto ai dirigenti scolastici e agli insegnanti milanesi. Anche in questa occasione la compagnia teatrale Rossolevante porterà in scena il suddetto spettacolo.
Il programma promosso da Saipem, insieme alla Fondazione Lhs, si colloca nell'anno scolastico 2016/17 delle scuole milanesi di ogni ordine e grado. Lo scopo di “Growing new Leaders in Safety”è quello di proporre strumenti di intervento pratico per sostenere il cambiamento culturale in tema di salute e sicurezza sui luoghi di lavoro. Laboratori didattici, spettacoli teatrali, proiezioni cinematografiche, tante le attività che saranno differenziate in base all'età degli studenti.
Saipem e la Fondazione Lhs promuovono quest'anno anche l'iniziativa Italia loves sicurezza, che si svolgerà sempre in concomitanza con la Giornata mondiale per la Salute e la Sicurezza sul lavoro, che prevede un format innovativo con l'istituzione del primo roadshow sulla sicurezza sul lavoro in simultanea in oltre 35 città italiane e più di 60 eventi previsti nel corso della giornata.
Per maggiori informazioni sul progetto ''Growing new Leaders in Safety'', www.fondlhs.org/progetto-scuole-milano, info@fondlhs.org).
Davide Lorenzano