Ferragosto a Milano: fra piscine, mostre, musica e rassegne

Un ricco elenco di possibilità di svago nel weekend di Ferragosto.

Dalle piscine coperte Cozzi, Procida, Solari, Suzzani ai centri balneari Argelati, Lido, Romano e Scarioni, fino alle piscine scoperte S. Abbondio, Cardellino e Saini: le strutture di Milanosport apriranno così i battenti anche a Ferragosto, dalle ore 10 alle 19 (tranne Lido e Saini che resteranno aperti sino alle 20). Un'iniziativa anche ai Bagni Misteriosi che, oltre a mettere a disposizione la piscina, dalle 18,30 aprirà le danze con una festa di musica, animata dalla Dirty Dixie Jazz Band con Lorenzo Poletti (trombone, voce), Matteo Erigoni (percussioni), Max Montagna (tuba, sousaphone), Daniele Radaelli (banjo), Giancarlo Ellena (sax soprano, clarinetto), Mauro Guenza (tromba, cornetta).
Quanto ai siti espositivi, questi resteranno sempre aperti e visitabili anche lunedì 15 agosto ma con orari diversi: il Mudec e il Museo del Novecento dalle 9,30 alle 19,30, i Musei del Castello Sforzesco, l’Acquario civico e il Museo di Storia Naturale dalle 9 alle 17,30. Apertura straordinaria anche per Palazzo Reale, dalle 9,30 alle 19,30, con la personale di Escher, la retrospettiva di Isgrò e la mostra de L’Espresso dedicata agli ultimi 60 anni della storia del settimanale. Al Pac, aperto dalle 9,30 alle 19,30, è in scena la creatività contemporanea cubana. A Palazzo della Ragione si possono ammirare le foto di William Klein.
Nell'ambito della rassegna Estate Sforzesca, il 15 agosto, all’interno del Cortile delle Armi, lo spettacolo teatrale "La vita è musica", curato da Cetec in collaborazione con L’Ombra d’Argo. Sempre al Castello Sforzesco, porte aperte anche ai più piccoli con "Sforzinda", la storica sezione didattica del Comune di Milano, che sabato 13, domenica 14 e nella giornata di Ferragosto propone attività ludiche e culturali dalle 14 alle 18. Intanto, in piazza del Cannone, "Vacanze a Milano" continueranno ad accendere i pomeriggi danzanti e le serate musicali di chi frequenterà la pista da ballo di 450 metri. Qui il programma prevede animazione tutti i giorni a partire dalle 15 negli spazi della piazza, mentre alle 21 il palcoscenico è per la musica live con i concerti della Pool Band (13 agosto) e della Fil Band (14 agosto) e di Massimo Proietti (15 agosto).
Ci sarà da scegliere cosa fare anche di sera, potendo spaziare dal cinema, con la rassegna dell’Arianteo, al tipicamente estivo divertimento in Darsena. Proprio i Navigli, infatti, saranno palcoscenico della festa civica di Ferragosto organizzata da Navigli Lombardi. Si partirà alle 16 con l’animazione per bambini (giro sulla zattera Ice Age e giochi con lo staff del "Cappellaio Matto") e si chiuderà con una serata di Jazz e lo spettacolo di suoni e laser che illuminerà la Darsena (calendario consultabile alla pagina: https://www.turismo.milano.it/wps/portal/poc?urile=wcm%3Apath%3ATUR_IT_ContentLibrary/sitecontent/eventiamilano/emoltodipiu/iniziativeemanifestazioni/Ferragosto_in_Darsena_2016).
Per gli anziani, oltre alle attività previste in piazza del Cannone, molti dei centri socio ricreativi culturali presenti nelle diverse Zone della città proporranno iniziative come pranzi sociali, feste danzanti, aperitivi e animazione. Sarà regolarmente funzionante per l’intero weekend anche il servizio di assistenza domiciliare della Centrale Operativa del Comune di Milano, dalle 8 alle 20. Per richiedere un intervento è possibile contattare il numero verde gratuito 800.777.888.