IL PROFUMO DEL TEMPO DELLE FAVOLE

Di Mauro Caputo
con Giorgio Pressburger, Daniele Tenze, Antonio Cacace

Mercoledì 23 novembre alle ore 21.30 una proiezione-evento che segna l’uscita nazionale del film

Alla serata saranno presenti il regista Mauro Caputo 
e lo scrittore, drammaturgo e regista Giorgio Pressburger, voce narrante e protagonista del film,
presentati dalla giornalista Giuseppina Manin del Corriere della Sera
Un uomo, Giorgio Pressburger, è alla ricerca, tra dubbi e tormenti, dei segni della propria fede, mettendo a nudo la sua esperienza, scardinando certezze e false ipocrisie, entrando nelle pieghe più nascoste della mente umana. Indaga le paure infantili, le menzogne dell'età adulta, l'illuminazione della grazia e attraverso il sostegno di alcuni compagni di viaggio come Dostoevskij e Kafka, il suo discorso si trasforma in un serrato confronto con la questione del male e della sofferenza. Un viaggio che si intreccia tra culture molto diverse, una testimonianza preziosa che si trasforma in un’indagine profonda dell’animo umano.
IL PROFUMO DEL TEMPO DELLE FAVOLE è nato dal romanzo Sulla fede di Giorgio Pressburger. 
Selezionato come evento speciale alle Giornate degli Autori - Venice Days 2016 - della 73ª Mostra del Cinema di Venezia.

Sceneggiatura: Mauro Caputo - Fotografia: Daniele Trani - Montaggio: Daniele Trani - Musiche originali: Alfredo Lacosegliaz - Suono: Francesco Morosini
Produttori: Federica Crevatin, Omar Soffici - Produzione Vox Produzioni, co-produzione Istituto Luce-Cinecittà, in collaborazione con Collective Pictures.
Distribuzione Istituto Luce Cinecittà.
Italia, 2016 - Durata 65 min. 

Dopo L’orologio di Monaco questa è stata una nuova importante occasione per lavorare con Giorgio Pressburger e continuare quel viaggio che insieme abbiamo intrapreso. Un percorso difficile perché controcorrente. IL PROFUMO DEL TEMPO DELLE FAVOLE è una testimonianza intima e preziosa che si trasforma in un’indagine profonda dell’animo umano.
Mauro Caputo

UNICA PROIEZIONE mercoledì 23 novembre alle ore 21.30