“Mangiando s’impara”: l’educazione alimentare spiegata ai più piccoli.

Mangiando si impara
Mangiando si impara

Dal 7 al 24 maggio 2015 presso il Centro Commerciale “Milanofiori” di Assago, Milano.

Dal 7 al 24 maggio, presso il Centro Commerciale “Milanofiori” di Assago (MI), inizierà “Mangiando s’impara”, un evento, realizzato in collaborazione con Focus Junior e destinato all’educazione alimentare dei bambini e che ha il patrocinio di “Scuola EXPO Milano 2015”.
L’iniziativa si avvale, tra gli altri, dell’importante patrocinio del Progetto Scuola Expo Milano 2015 che viene concesso alle istituzioni impegnate in percorsi didattici coerenti con il tema "Nutrire il Pianeta, Energia per la Vita" e che contribuiscono all'eredità che Expo 2015 vuole lasciare alle generazioni future.
L’idea nasce dai dati recentemente diffusi dall’Istituto Superiore di Sanità che rilevano circa il 22% dei bambini italiani in sovrappeso e l’11% in condizione di obesità. I dati, abbastanza preoccupanti, riguardano i bambini di età compresa tra gli 8 e i 9 anni e mettono in evidenza quanto sia urgente educare a una sana e corretta alimentazione fin da piccoli.
Una mostra a tema, un concorso didattico, giochi, supporti multimediali e interattivi saranno solo alcune delle opportunità per i bambini di poter fruire contenuti e materiali audiovideo, attraverso monitor touch screen all’interno del Centro Commerciale e ascoltare i consigli e i suggerimenti di un esperto nutrizionista che sarà presente nella struttura tutti i pomeriggi dei fine settimana. 
Dall’11 al 23 maggio prenderà il via un laboratorio all’interno del quale i bambini, coadiuvati da uno staff di animatori, costruiranno, grazie alla loro fantasia, lavori con la frutta, verdura e svariati materiali  come bottiglie, bicchieri, tappi di sughero, polistirolo, cartoncini, piatti di plastica, colori acrilici atossici. La partecipazione sarà aperta a tutti e gratuita ed inoltre sono previsti autobus gratuiti per le visite guidate delle scuole primarie del bacino del centro commerciale che hanno aderito all’iniziativa
Tutti i lavori verranno valutati da una giuria di esperti che, domenica 24 maggio, premierà per il lavoro singolo e per il lavoro di classe, quelli più originali donando dei biglietti di ingresso per l’Expo Milano 2015. 
Per ulteriori informazioni è possibile visitare il sito del centro commerciale  www.centromilanofiori.it e la sua pagina Facebook.