Muri, graffiti, città.

“Processiamo” Milano!

“È la burocrazia!”, “colpa della burocrazia e delle sue assurde regole!”. 
Quante volte – dal Sindaco di Milano a qualsiasi cittadino – abbiamo sentito levarsi proteste di ogni genere e su ogni argomento a causa della “burocrazia”, dei suoi meccanismi irragionevoli, consolidatisi nel tempo e ormai fuori dal tempo. Quante volte abbiamo detto che basterebbero dei piccoli cambiamenti per rendere funzionali le cose. Poi, però, tutto rimane come prima. Spesso si dice che la spinta all’innovazione sociale è nelle periferie. Quello che è sicuro è che proprio le periferie sono le prime a subire le conseguenze di meccanismi e procedure amministrative, a partire da quelle del Comune di Milano. Il tema dell’amministrazione e delle politiche offre l’opportunità per favorire nuove visioni su temi apparentemente noti, cercando di spostare lo sguardo per generare nuove possibilità d’intervento. In tale contesto, prosegue “Processiamo” Milano!, il nuovo ciclo di incontri mensili (periodo ottobre 2015-maggio 2016), promosso da Consulta Periferie Milano in collaborazione con Vivere Milano e il Negozio Civico ChiAmaMilano – Via Laghetto 2 (M1-M3 Duomo) presso il quale si svolge l’iniziativa. Il coordinamento è affidato a Walter Cherubini (portavoce di Consulta periferie Milano) e  Sebastiano Citroni (ricercatore presso il Dipartimento di sociologia e ricerca sociale dell’Università di Milano-Bicocca), con la collaborazione di Agostino Petrillo, Andrea Mubi Brighenti, Elena Fontanari, Simone Tosi, Stefano Morara e Vittorio Iervese. 
Dopo gli appuntamenti di fine 2015 (“Ripensare la periferia”, relatore Agostino Petrillo, docente di Sociologia dell’ambiente e del territorio al Politecnico di Milano e autore del libro “Peripherein: pensare diversamente la periferia”, Franco Angeli 2013 e “Legalità in periferia”, relatore Stefano Morara, Progetto Civitas Virtus, ricercatore al Cnr di Milano), il primo incontro del 2016 è Mercoledì 20 gennaio 2016 – ore 18.30: “Muri, graffiti, città”, relatore Andrea Mubi Brighenti (docente di Teoria sociale e spazio e cultura presso il Dipartimento di Sociologia, Università degli Studi di Trento).
Prossimi appuntamenti (info: www.periferiemilano.com):
Mercoledì 17 febbraio - ore 18.30: Giovani, conflitti  e mediazioni nella città 
Mercoledì 16 marzo - ore 18.30: Stadio e sviluppo urbano nella città contemporanea 
Mercoledì 20 aprile - ore 18.30: Migrazioni e spazi urbani 
Mercoledì 18 maggio - ore 18.30: Associazioni a Milano: vita facile? 
“Processiamo” Milano! vuole essere un percorso di “progettazione partecipata” che intreccia Città e Università, dove risiedono competenze che possono e sempre più devono essere rese disponibili alla città: con il contributo di docenti e ricercatori universitari, apriremo una discussione pubblica su temi legati alla condizione urbana contemporanea, prospettando altre Milano possibili.
Ludovico Taviano
Circolo MilanoPolis-CPM