Torna la Stramilano

Il 19 marzo la 46esima edizione

La stracittadina più famosa d’Italia tornerà domenica 19 marzo per la sua 46esima edizione che sarà dedicata a Fabio Cappello, il giovane runner venuto a mancare al termine della Stramilano Half Marathon dello scorso anno.
Madrina della Stramilano 2017 sarà l’atleta e campionessa paralimpica Giusy Versace, che prenderà parte alla manifestazione con la sua associazione Disabili no limits onlus: una realtà che opera per restituire alle persone con disabilità una vita più autonoma donando ausili che non sono ancora previsti dal Sistema sanitario nazionale.
Mi è sempre piaciuta molto l’atmosfera che si respira in città nei giorni che precedono la Stramilano, - ha dichiarato il sindaco Giuseppe Sala, - quando ogni strada e ogni parco si popolano di runner che si allenano per raggiungere il proprio personale obiettivo, per provare a sfidare i propri limiti. E poi il giorno della corsa c’è un momento in particolare che non vedo l’ora di vivere, la partenza della Stramilanina, quando i tantissimi bambini che parteciperanno porteranno un’onda di sorrisi e allegria in tutta la città.
La Stramilano è uno di quei momenti capaci di costruire la storia di una città - ha detto l’assessore allo Sport Roberta Guaineri. - Ormai da 46 anni accomuna i cittadini, unendo grandi e bambini, appassionati di corsa, atleti e spettatori.
Tre le gare in programma: la Stramilano 10 Km, la Stramilanina 5 Km e la Stramilano Half Marathon. I primi a partire, con i due colpi di cannone del Reggimento di artiglieria a cavallo “Voloire” alle 9, saranno i partecipanti della Stramilano, la corsa non competitiva dove corridori di ogni età e livello percorreranno 10 Km attraversando il cuore della città fino all’Arena civica ‘Gianni Brera’. Alle 9,30 partirà invece la Stramilanina, dove i protagonisti saranno i più piccoli. I mini atleti e i loro accompagnatori attraverseranno il centro storico di Milano per 5 Km, conquistando il pubblico con la loro simpatia. Infine, alle 11 in piazza Castello, sarà la volta della Stramilano Half Marathon: migliaia di atleti professionisti e appassionati maratoneti si metteranno alla prova correndo a ritmo serrato sulla classica distanza di 21,097 Km. L’arrivo è fissato per tutti all’Arena Civica, storico tempio cittadino dello sport, dove atleti grandi e piccoli potranno riprendersi dalle fatiche della corsa e godere di momenti di relax, divertimento e ristoro prima della suggestiva cerimonia di premiazione.
La Stramilano numero 46 non è solo occasione di sport e divertimento, ma anche di socializzazione, aggregazione e solidarietà attraverso il sostegno a numerose associazioni. 
Per saperne di più sulle attività e gli eventi della Stramilano 2017 è possibile consultare la pagina Facebook (www.facebook.com/Stramilano), il canale video (www.youtube.com/Stramilanopeople) e il sito www.stramilano.it.